L’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) – introdotta dalla legge 240/2010 – attesta la qualificazione scientifica necessaria all’accesso al ruolo dei professori ordinari e dei professori associati, con requisiti differenti per le due fasce. Il suo conseguimento non costituisce titolo di idoneità, né dà alcun diritto per il reclutamento in ruolo o per promozioni. Una parziale eccezione vale per i ricercatori a tempo determinato legge 240/2010 di tipo B, i quali se abilitati hanno il diritto di essere valutati dall’università di appartenenza e, se la valutazione è positiva, di essere inquadrati nel ruolo dei professori associati.
Le procedure per il conseguimento dell’abilitazione sono svolte per settori concorsuali che, in base all’art. 15 della legge 240/2010 , sono raggruppati in settori concorsuali.
Per ciascun settore concorsuale è nominata un’unica commissione nazionale di durata biennale formata da 5 professori ordinari appartenenti allo stesso settore concorsuale sorteggiati da una lista di studiosi che superino “valori soglia” di produzione scientifica stabiliti dal Ministero su proposta ANVUR e sentito il CUN. [107] La commissione attribuisce o meno l’abilitazione con un giudizio motivato fondato sulla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, espresso sulla base di criteri e parametri definiti con decreto del Ministro e con il coinvolgimento di CUN e ANVUR, distinti per funzioni e per settore concorsuale, e a ogni bando adeguati e con nuovi “valori soglia” di produzione scientifica.
In caso di mancato conseguimento dell’abilitazione il candidato non può presentare una nuova domanda per lo stesso settore e per la stessa fascia o per la fascia superiore nei 12 mesi successivi alla data di presentazione della domanda.
Nella legge che le istituiva, le procedure dell’ASN erano previste con una obbligatoria frequenza annuale. Le prime due tornate annuali per il conseguimento dell’abilitazione si sono tenute nel 2012 e nel 2013. Successivamente, nel 2014, la procedura è stata modificata, passando dall’indizione annuale ad una procedura “a sportello”.
La procedura di abilitazione relativa al 2014 non è, però, mai stata avviata. Le procedure sono state riavviate nel 2016, per bienni suddivisi ciascuno in 5 quadrimestri. L’ultimo bando emanato mentre stiamo scrivendo è quello per il biennio 2018-2020, nel quale, a causa dell’emergenza COVID, è stato istituito un sesto quadrimestre.
La durata dell’abilitazione – originariamente prevista in 4 anni – è stata elevata prima a 6 e, nel 2019, a 9 anni.
I dati sugli abilitati sono stati estratti in data 19 dicembre 2020 dal sito Miur-ASN . [108] Questi dati sono relativi agli esiti di tutte le tornate di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) dal 2013 alla data su indicata. Le informazioni – distinte per abilitati alla prima e seconda fascia – consistono unicamente nel nome e cognome dell’abilitato, settore concorsuale di abilitazione e data dell’abilitazione. Questi dati sono stati incrociati con quelli del database Miur-Cineca (aggiornati al 31 dicembre 2020) di cui si è già ampiamente detto. Come criterio di associazione fra dati degli abilitati (fonte Miur-ASN ) e i dati del personale in servizio (fonte Miur-Cineca ) abbiamo considerato unicamente il nome e cognome. La motivazione di questa scelta risiede nell’impossibilità di stabilire in maniera univoca, nel file degli abilitati, se persone con lo stesso nome e con abilitazioni in settori concorsuali diversi siano persone diverse o la stessa persona con più abilitazioni. Questa scelta ha comportato l’eliminazione di tutti gli omonimi (persone con lo stesso nome nello stesso anno) dalla lista dei docenti Miur-Cineca . Queste scelte si sono rese necessarie per la differente granularità delle informazioni contenute nei due documenti, anche se siamo consapevoli che hanno comportato una perdita di informazione.
Abbiamo tentato di applicare anche un altro criterio, vale a dire accoppiare i dati di persone con lo stesso nome e cognome e la stessa area CUN. Tuttavia sono frequenti i casi di uno stesso nome cui corrispondono abilitazioni nella stessa area CUN in settori concorsuali diversi. Anche in questi casi è impossibile stabilire con certezza se si tratti di una stessa persona con più abilitazioni o, viceversa, di più persone. Vi sono anche casi di uno stesso nome cui corrispondono abilitazioni in aree CUN differenti, ed anche in questo caso non è possibile accertare se ogni abilitazione corrisponde a una persona o se siano invece state ottenute da persone differenti.
Piuttosto che correre il rischio di conteggiare più volte la stessa persona abbiamo deciso di adottare il criterio più restrittivo e di eliminare tutte le omonimie.
L’associazione fra le due serie di dati ha messo anche in evidenza che molti nominativi compresi tra gli abilitati non trovano riscontro fra i nominativi di quanti sono o sono stati in servizio nelle università italiane dal 2013 al 2020. Fra questi esterni sono abbastanza frequenti i casi di persone con lo stesso nome e cognome abilitate in settori concorsuali tra loro differenti. In questi casi, non potendo determinare con certezza se si trattasse di una persona con più abilitazioni in settori diversi o di più persone abilitate in settori diversi, abbiamo scelto di considerarli una persona sola.
In questo modo, da un file contenente dati su 77.464 abilitazioni – 26.919 alla prima fascia (34,75%) e 50.545 alla seconda fascia (65,25%) – abbiamo selezionato un totale di 61.162 abilitati : 21.529 alla prima fascia e 39.633 alla seconda.
Le prime cose che appaiono evidenti da questi dati sono le diverse posizioni degli abilitati.
Innanzitutto abbiamo gli abilitati in servizio , vale a dire coloro i quali sono conteggiati nel database Miur-Cineca . Poi, come si è già detto, ci sono le persone abilitate i cui nomi non sono fra il personale docente/ricercatore che è, o è stato, in servizio. Abbiamo denominato questa categoria come quella degli esterni. Di essi non abbiamo altre informazioni che il nome e cognome, il settore concorsuale nel quale sono abilitati, l’anno di abilitazione, informazioni che comunque non abbiamo elaborato.
Vi sono, inoltre, abilitati che, a partire da un certo anno, non compaiono più fra i conteggiati dal sistema Miur-Cineca . I motivi di questa “uscita dal sistema” possono essere i più vari: dal pensionamento, all’espulsione (es. RTD-A che – benché abilitati – non diventano RTD-B), alla scelta di cambiare lavoro, o di cambiare Paese. Abbiamo nominato questa categoria come quella degli usciti.
La tabella seguente riguarda queste tre categorie di abilitati alla prima fascia per anno di abilitazione. Da questa tabella possiamo ricavare gli esiti delle successive tornate di abilitazioni. Come si può notare, abbiamo piccoli numeri di abilitati anche in quegli anni – 2015 e 2016 – in cui non vi dovrebbero essere esiti, dato che non vi sono stati bandi nel 2014 e nel 2015. Ci sono state, però, commissioni ritardatarie e ricorsi vinti che spiegano questa anomalia.
Tabella 392 . Abilitati alla prima fascia. Anni 2013-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Anno |
Abilitati alla prima fascia In servizio |
Abilitati alla prima fascia Esterni |
Abilitati alla prima fascia Usciti |
Totale anno |
2013 |
2099 |
521 |
15 |
2635 |
2014 |
4109 |
919 |
56 |
5084 |
2015 |
401 |
51 |
62 |
514 |
2016 |
98 |
19 |
80 |
197 |
2017 |
4260 |
640 |
137 |
5037 |
2018 |
3705 |
704 |
140 |
4549 |
2019 |
713 |
157 |
172 |
1042 |
2020 |
2110 |
361 |
2471 |
|
Totale abilitati alla prima fascia |
17495 |
3372 |
662 |
21529 |
Sia pure nella evidente discontinuità degli esiti, possiamo tuttavia calcolare una media di 2.691,125 abilitati all’anno.
La figura seguente rende graficamente questi dati.
Figura 253 . Abilitati alla prima fascia. Anni 2013-2020. Andamenti in valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Presentiamo ora gli esiti delle tornate di abilitazione alla seconda fascia. Valgono anche in questo caso le considerazioni già fatte.
Tabella 393 . Abilitati alla seconda fascia. Anni 2013-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Anno |
Abilitati seconda fascia In servizio |
Abilitati seconda fascia Esterni |
Abilitati seconda fascia Usciti |
Totale anno |
2013 |
3611 |
1637 |
32 |
5280 |
2014 |
6880 |
3157 |
124 |
10161 |
2015 |
895 |
275 |
113 |
1283 |
2016 |
600 |
21 |
113 |
734 |
2017 |
4991 |
2270 |
203 |
7464 |
2018 |
4166 |
3040 |
217 |
7423 |
2019 |
1882 |
680 |
316 |
2878 |
2020 |
2334 |
2076 |
4410 |
|
Totale abilitati alla seconda fascia |
25359 |
13156 |
1118 |
39633 |
Sia pure nella evidente discontinuità degli esiti, possiamo tuttavia calcolare una media di 4.954,125 abilitati all’anno.
La figura seguente rende graficamente questi dati.
Figura 254 . Abilitati alla seconda fascia. Anni 2013-2020. Andamenti in valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Infine, per quanto riguarda gli abilitati in servizio possiamo distinguerli fra quanti – a partire da un certo anno in poi – ricoprono la posizione per la quale hanno conseguito l’abilitazione e quanti, un numero certamente più consistente, non la ricoprono. Abbiamo scelto di distinguere la prima categoria con la dizione di in ruolo , e la seconda con quella di in attesa .
Abbiamo scelto di presentare la situazione delle due categorie al 2020 e di non conteggiare gli anni di attesa che queste persone hanno cumulato (o stanno ancora cumulando) dalla data dell’abilitazione a quella dell’entrata in ruolo.
Vediamo ora i totali degli abilitati alla prima fascia nel 2020, distinti nel modo sopra esposto.
Tabella 394 . Abilitati alla prima fascia. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
In ruolo |
In attesa |
Usciti |
Esterni |
Totale |
5888 |
11607 |
662 |
3372 |
21529 |
27,35% |
53,91% |
3,07% |
15,66% |
100,00% |
Nel grafico, la rappresentazione della composizione del totale degli abilitati alla prima fascia.
Figura 255 . Abilitati alla prima fascia. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Come abbiamo detto, sul 15,66% di abilitati esterni abbiamo pochissime informazioni. Ci occuperemo quindi soltanto degli abilitati alla prima fascia ai nomi dei quali abbiamo potuto associare le informazioni contenute nel database Miur-Cineca , vale a dire quelli che sono attualmente – o che sono stati in passato – in servizio presso gli atenei italiani. Cominciamo con quelli attualmente in servizio.
Tabella 395 . Abilitati alla prima fascia in servizio. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
In ruolo |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Totale |
5888 |
10651 |
455 |
74 |
394 |
33 |
17495 |
33,66% |
60,88% |
2,60% |
0,42% |
2,25% |
0,19% |
100,00% |
Figura 256 . Abilitati alla prima fascia. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Nella tabella seguente li mettiamo a confronto con il totale dei docenti/ricercatori nelle diverse fasce di docenza al 2020, ricordando che gli ordinari e gli associati entrati in ruolo prima del 2013, anno dell’introduzione dell’ASN, non hanno conseguito l’abilitazione.
Tabella 396 . Docenti/ricercatori e abilitati alla prima fascia per fasce di docenza. Valori assoluti e percentuali. Anno 2020. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ordinari |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Incaricati |
Totale |
|
in servizio |
14158 |
23119 |
8997 |
31 |
4886 |
4648 |
402 |
2 |
2 |
56245 |
Abilitati alla prima fascia |
5888 |
10651 |
455 |
74 |
394 |
33 |
17495 |
|||
% abilitati nelle fasce di docenza |
41,59% |
46,07% |
5,06% |
0,00% |
1,51% |
8,48% |
8,21% |
0,00% |
0,00% |
|
% abilitati sul totale in servizio |
10,47% |
18,94% |
0,81% |
0,13% |
0,70% |
0,06% |
31,10% |
Il 31,10% dei docenti/ricercatori in servizio è attualmente abilitato alla prima fascia. Di questi, il 10,47% che è definibile in ruolo rappresenta il 41,59% dei professori ordinari attualmente in servizio. Osserviamo poi che il 46,07% dei professori associati in servizio ha conseguito l’abilitazione alla prima fascia, rappresentando la parte maggioritaria degli abilitati alla prima fascia in attesa e il 18,94% degli abilitati alla prima fascia in servizio.
Come si evince dalle tabelle precedenti, il 66,34% degli abilitati alla prima fascia attualmente in servizio rientra – secondo i criteri sopra espressi – fra quelli in attesa.
Nella figura seguente, la rappresentazione grafica degli abilitati alla prima fascia in attesa.
Figura 257 . Abilitati alla prima fascia in attesa. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Diamo anche conto di un numero abbastanza esiguo di abilitati alla prima fascia usciti dal sistema universitario tra il 2013, anno dei primi risultati dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), e il 31 dicembre 2020.
Tabella 397 . Abilitati alla prima fascia usciti dall’università italiana. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
In Ruolo |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Totale |
87 |
488 |
49 |
15 |
7 |
16 |
662 |
13,14% |
73,72% |
7,40% |
2,27% |
1,06% |
2,42% |
Come si può osservare, solo il 13,14% degli abilitati alla prima fascia esce dall’università italiana nella posizione di professore ordinario. Il restante 86,86% degli abilitati alla prima fascia usciti lascia il servizio ricoprendo altre posizioni. Nella figura seguente, la rappresentazione grafica degli abilitati alla prima fascia usciti dall’università italiana al 31 dicembre 2020.
Figura 258 . Abilitati alla prima fascia usciti dall’università italiana. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca
Per chiudere questa prima panoramica sugli abilitati alla prima fascia, osserviamo che su un totale di 21.529 abilitati, coloro che sono in ruolo – o lo sono stati e sono attualmente usciti – sono 5.975: il 27,75%.
Veniamo ora ai totali degli abilitati alla seconda fascia nel 2020.
Tabella 398 . Abilitati alla seconda fascia. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ordinari |
In ruolo |
In attesa |
Usciti |
Esterni |
Totale |
1427 |
14540 |
9392 |
1118 |
13156 |
39633 |
3,60% |
36,69% |
23,70% |
2,82% |
33,19% |
100,00% |
Nel grafico, la rappresentazione della composizione del totale degli abilitati alla seconda fascia.
Figura 259 . Abilitati alla seconda fascia. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Osserviamo dalla Tabella 397 che il sistema registra fra gli abilitati alla seconda fascia una piccola quota di professori ordinari. L’apparente assurdità segnala l’esistenza di un piccolo gruppo di docenti che, fra il 2013 e il 31 dicembre 2020, hanno conseguito l’abilitazione in seconda e prima fascia ed effettuato i due passaggi di fascia. Prima di eliminarli dalle nostre elaborazioni, diamo qualche breve informazione su queste carriere più fortunate di altre.
Nella figura seguente possiamo osservarne la rappresentazione grafica della composizione di genere.
Figura 260 . Professori ordinari abilitati alla seconda fascia per genere. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Osserviamo ora, nella figura seguente, la visualizzazione grafica della loro collocazione geografica.
Figura 261 . Professori ordinari abilitati alla seconda fascia per aree geografiche. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Per non rischiare di sovrastimare il fenomeno in alcune aree, ne abbiamo espresso l’incidenza in valori percentuali sui docenti/ricercatori in servizio. Nella figura seguente, la rappresentazione grafica della numerosità di questi professori ordinari rispetto alla numerosità totale dei docenti/ricercatori delle regioni italiane.
Figura 262 . Professori ordinari abilitati alla seconda fascia per aree regione. Anno 2020. Valori percentuali sul totale dei docenti/ricercatori delle singole regioni. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Da questa figura si evince come la situazione all’interno delle aree geografiche sia tutt’altro che omogenea. I professori ordinari con due abilitazioni successive (che rappresentano il 2,54% dei docenti/ricercatori universitari italiani) sono tuttavia presenti con una media del 3,23% al Nord, del 2,10% al Centro e del 2,04% al Sud e nelle Isole.
Nella figura seguente le percentuali di professori ordinari che fra il 2013 e il 31 dicembre 2020 hanno conseguito due abilitazioni e ottenuto due passaggi di fascia in ciascuna area CUN.
Figura 263 . Professori ordinari abilitati alla seconda fascia per area CUN. Anno 2020. Valori percentuali sul totale degli ordinari con due abilitazioni successive. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Per non rischiare di sovrastimare il fenomeno in alcune aree, ne abbiamo espresso l’incidenza in valori percentuali sui docenti/ricercatori in servizio . Nella figura seguente le percentuali di professori ordinari che fra il 2013 e il 31 dicembre 2020 hanno conseguito due abilitazioni e ottenuto due passaggi di fascia rispetto ai docenti/ricercatori afferenti alle diverse aree CUN.
Figura 264 . Professori ordinari abilitati alla seconda fascia per area CUN. Anno 2020. Valori percentuali sul totale dei docenti/ricercatori delle singole aree CUN. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Vediamo quindi come questo 2,54% dei docenti/ricercatori universitari italiani sia distribuito, rispetto alla numerosità dalle aree CUN, in maniera più omogenea di quanto a prima vista potrebbe sembrare.
Torniamo ora alla trattazione generale degli abilitati alla seconda fascia.
Come si evince dalla Tabella 397 , fra essi c’è un numero piuttosto consistente (13.156, corrispondente al 33,19%) di abilitati esterni all’università italiana, sui quali abbiamo informazioni estremamente scarne.
Ci occuperemo pertanto soltanto degli abilitati alla seconda fascia ai nomi dei quali abbiamo potuto associare le informazioni contenute nel database Miur-Cineca , vale a dire quelli che sono attualmente – o che sono stati in passato – in servizio presso gli atenei italiani. Cominciamo con quelli attualmente in servizio, dal cui novero abbiamo escluso i professori ordinari precedentemente abilitati alla seconda fascia.
Tabella 399 . Abilitati alla seconda fascia in servizio. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
In ruolo |
Ricercatori T.I. |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Totale |
3224 |
5 |
2107 |
4013 |
43 |
23932 |
|
60,76% |
13,47% |
0,02% |
8,80% |
16,77% |
0,18% |
100,00% |
La figura seguente evidenzia graficamente l’incidenza delle diverse posizioni degli abilitati alla seconda fascia in servizio.
Figura 265 . Abilitati alla seconda fascia in servizio . Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Come si evince dalla tabella precedente, il 39,24% degli abilitati alla seconda fascia attualmente in servizio rientra – secondo i criteri che abbiamo espresso all’inizio della trattazione – fra quelli in attesa.
Nella figura seguente, la rappresentazione grafica degli abilitati alla seconda fascia in attesa.
Figura 266 . Abilitati alla seconda fascia in attesa . Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Nella tabella seguente, mettiamo a confronto gli abilitati alla seconda fascia con il totale dei docenti/ricercatori al 31 dicembre 2020, nelle diverse fasce di docenza.
Tabella 400 . Docenti/ricercatori in servizio e abilitati alla seconda fascia. Valori assoluti e percentuali. Anno 2020. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ordinari |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Incaricati |
Totale |
|
In servizio |
14158 |
23119 |
8997 |
31 |
4886 |
4648 |
402 |
2 |
2 |
56245 |
Abilitati |
14540 |
3224 |
5 |
2107 |
4013 |
43 |
23932 |
|||
% abilitati nelle fasce |
62,89% |
35,83% |
16,13% |
43,12% |
86,34% |
10,70% |
0,00% |
0,00% |
||
% abilitati sul personale in servizio |
25,85% |
5,73% |
0,01% |
3,75% |
7,13% |
0,08% |
0,00% |
42,55% |
Il 42,55% dei docenti/ricercatori in servizio è attualmente abilitato alla seconda fascia. Di questi, il 25,85% che è definibile in ruolo rappresenta il 62,89% dei professori associati attualmente in servizio. I restanti docenti/ricercatori abilitati alla seconda fascia sono diversamente definibili in attesa.
Il 7,13% degli abilitati alla seconda fascia è rappresentato da RTD-B. L’86,34% degli RTD-B attualmente in servizio nelle università italiane ha conseguito l’abilitazione alla seconda fascia, cosa che garantirà loro con ragionevole certezza il passaggio in ruolo alla fine del triennio di contratto.
Il 5,73% degli abilitati alla seconda fascia è rappresentato da ricercatori a tempo indeterminato. Per questa fascia ormai da 10 anni in esaurimento è stato recentemente predisposto un nuovo “piano straordinario” per la progressione di carriera ( D.M. 84, 14 maggio 2020 ) di circa 1.034 ricercatori a tempo indeterminato abilitati, che dovrebbero diventare professori associati entro il 2022.
Il 3,75% degli abilitati in servizio è rappresentato, infine, da RTD-A. Il D.M. 83 14 maggio 2020 istituisce un altro “piano straordinario” che prevede l’assunzione di 1.607 RTD-B, posizione per la quale i 2.107 RTD-A abilitati alla seconda fascia possono aspirare in concorrenza con i 16.528 esterni abilitati alla prima o alla seconda fascia e, in più, con tutti quanti abbiano usufruito di contratti da RTD-A o, per almeno tre anni, di assegni di ricerca, di borse post-dottorato, contratti, assegni o borse in atenei stranieri. [109]
Diamo anche conto di un numero abbastanza esiguo di abilitati alla seconda fascia usciti dal sistema universitario dal 2013, anno dei primi risultati dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), fino al 31 dicembre 2020.
Tabella 401 . Abilitati alla seconda fascia usciti dall’università italiana. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ordinari |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Totale |
28 |
141 |
251 |
44 |
574 |
67 |
11 |
2 |
1118 |
2,50% |
12,61% |
22,45% |
3,94% |
51,34% |
5,99% |
0,98% |
0,18% |
100,00% |
Anche fra gli usciti abbiamo una piccolissima quota di professori ordinari, per i quali vale quanto già detto. Come si può osservare, solo il 15,11% degli abilitati alla seconda fascia esce dall’università italiana occupando o avendo occupato la posizione di professore associato. Il restante 84,89% degli abilitati alla seconda fascia usciti lascia il servizio ricoprendo altre posizioni. La maggioranza è rappresentata da RTD-A.
Nella figura seguente, la rappresentazione grafica degli abilitati alla seconda fascia usciti dall’università italiana al 31 dicembre 2020.
Figura 267 . Abilitati alla seconda fascia usciti dall’università italiana. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Per chiudere questa prima panoramica sugli abilitati alla seconda fascia, osserviamo che su un totale di 39.633 abilitati, coloro che sono in ruolo – o lo sono stati e sono attualmente usciti o passati alla prima fascia – sono 16.136 [110] : il 40,71%
A partire da questo momento, quando parleremo di “totale abilitati” ci riferiremo – a meno che non sia diversamente specificato – al numero totale degli abilitati alla prima o alla seconda fascia in servizio nelle università italiane.
Nel Rapporto ANVUR 2018 ci vengono forniti, distinti per genere, dati sulle domande per le tornate di abilitazione concluse al momento del rapporto.
Tabella 402 . Domande per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per genere. Tornate 2012-2013 e 2016-2017. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati ANVUR 2018.
Tornate ASN |
Donne |
Uomini |
Totale |
2012-2013 |
9897 |
17046 |
26943 |
2016-2017 |
10848 |
18106 |
28954 |
Tabella 403 . Domande per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per genere. Tornate 2012-2013 e 2016-2017. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati ANVUR 2018.
Tornate ASN |
Donne |
Uomini |
2012-2013 |
36,73% |
63,27% |
2016-2017 |
37,47% |
62,53% |
Figura 268 . Domande per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per genere. Tornata 2016-2017. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati ANVUR 2018.
Il rapporto fra le domande degli uomini e quelle delle donne rispecchia, più o meno esattamente, il rapporto fra docenti/ricercatrici e docenti/ricercatori nei bienni delle tornate di abilitazione: nel 2012 l’incidenza delle donne sul totale dei docenti/ricercatori era, infatti, del 36,13%; nel 2013 del 36,46%. Nel 2016, l’incidenza delle donne sul totale era del 37,09%; nel 2017 del 37,41% (cfr. Tabella 11 ).
Ne consegue che, se pur distinguendo le domande per genere «i tassi di abilitazione […] sono molto simili per la seconda fascia (dove conseguono l’abilitazione il 54,4% delle donne e il 54,8% degli uomini)» e «la percentuale di successo delle donne è […] superiore a quella degli uomini per la prima fascia (62% contro 59,4%)» ( ANVUR 2018 : 303), quando andiamo invece ad osservare gli abilitati, per la prima fascia ci troviamo di fronte alla seguente rappresentazione grafica:
Figura 269 . Abilitati alla prima fascia per genere. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ricordiamo che nel 2020 i professori ordinari sono per il 25,33% donne e per il 74,67% uomini. La composizione di genere degli abilitati alla prima fascia è quindi più favorevole alle donne della composizione dei professori ordinari attualmente in servizio.
Nella tabella seguente la composizione per fasce di docenza e genere degli abilitati alla prima fascia.
Tabella 404 . Prima fascia. Abilitati per genere e per fasce di docenza. Anno 2020. Valori assoluti, percentuali sul totale degli abilitati e sul totale della fascia di docenza. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca
Anno 2020 |
In ruolo |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Totale |
Totale |
|||||||
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
||
Abilitati |
1799 |
4089 |
3999 |
6652 |
193 |
262 |
18 |
56 |
101 |
293 |
6 |
27 |
6116 |
11379 |
17495 |
% sugli abilitati della fascia |
30,55% |
69,45% |
37,55% |
62,45% |
42,42% |
57,58% |
24,32% |
75,68% |
25,63% |
74,37% |
18,18% |
81,82% |
|||
% sul totale degli abilitati |
10,28% |
23,37% |
22,86% |
38,02% |
1,10% |
1,50% |
0,10% |
0,32% |
0,58% |
1,67% |
0,03% |
0,15% |
34,96% |
65,04% |
|
% sul totale della fascia |
12,71% |
28,88% |
17,30% |
28,77% |
2,15% |
2,91% |
0,37% |
1,15% |
2,17% |
6,30% |
1,49% |
6,72% |
10,87% |
20,23% |
31,10% |
Le donne abilitate alla prima fascia sono il 10,87% del totale dei docenti/ricercatori in servizio nelle università italiane nel 2020 (che ricordiamo essere 56.245). Sul totale degli abilitati alla prima fascia in ruolo (che, lo ricordiamo, sono il 33,66% del totale degli abilitati alla prima fascia in servizio ; valore assoluto 5.888) le donne sono il 30,55%. Sul totale delle donne abilitate, le abilitate in ruolo sono il 29,41%; sul totale degli uomini abilitati, gli abilitati in ruolo sono il 35,93%.
Sul totale degli abilitati alla prima fascia (valore assoluto 17.495), le donne in ruolo sono il 10,28% e gli uomini il 23,37%. Sul totale dei professori ordinari in servizio nel 2020 (valore assoluto 14.158), le donne abilitate sono il 12,71%.
Mettiamo in rapporto gli abilitati alla prima fascia con i docenti/ricercatori in servizio nell’università italiana nel 2020, distinti per fasce e per genere.
Tabella 405 . Prima fascia. Docenti/ricercatori in servizio, abilitati e abilitati in ruolo per genere e per fasce di docenza. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Anno 2020 |
PO |
PA |
RU |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Incaricati |
Totale |
|||||||||
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
D |
U |
D |
U |
||
Docenti/ ricercatori |
3586 |
10572 |
9325 |
13794 |
4466 |
4531 |
16 |
15 |
2225 |
2661 |
1928 |
2720 |
83 |
319 |
1 |
1 |
2 |
56245 |
|
Abilitati alla prima fascia |
1799 |
4089 |
3999 |
6652 |
193 |
262 |
18 |
56 |
101 |
293 |
6 |
27 |
17495 |
||||||
% sul totale di genere fascia |
50,17% |
38,68% |
42,88% |
48,22% |
4,32% |
5,78% |
0% |
0% |
0,81% |
2,10% |
5,24% |
10,77% |
7,23% |
8,46% |
0 |
0 |
0 |
31,10% |
Mettendo in rapporto la numerosità delle abilitate e degli abilitati con la numerosità dei docenti/ricercatori in servizio nelle diverse posizioni distinti per genere, risulta che fra le donne attualmente in posizione di professore ordinario il 50,17% sono abilitate. Di contro sono abilitati solo il 38,68% degli uomini cha attualmente occupano la posizione di professore ordinario. Fra le professoresse associate, le abilitate alla prima fascia sono il 42,88%. Fra i professori associati gli abilitati sono il 48,22%. Questa prevalenza di abilitati nelle componenti maschili rispetto a quelle femminili si riconferma anche nelle altre fasce.
Veniamo ora agli abilitati alla seconda fascia.
La figura seguente rappresenta graficamente la composizione di genere degli abilitati alla seconda fascia.
Figura 270 . Abilitati alla seconda fascia per genere. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ricordiamo che nel 2020 i professori associati sono per il 40,33% donne e per il 59,67% uomini. Anche la composizione di genere degli abilitati alla seconda fascia è quindi più favorevole alle donne di quanto non sia la composizione della seconda fascia di docenza.
Nella tabella seguente la composizione degli abilitati alla seconda fascia per fasce e genere.
Tabella 406 . Seconda fascia. Abilitati per genere e per fasce di docenza. Anno 2020. Valori assoluti, percentuali sul totale degli abilitati e sul totale della fascia di docenza. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Anno 2020 |
In ruolo |
Ricercatori T.I. |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Totale |
Totale |
|||||||
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
||
Abilitati |
6229 |
8311 |
1656 |
1568 |
2 |
3 |
915 |
1192 |
1676 |
2337 |
11 |
32 |
10489 |
13443 |
23932 |
% sugli abilitati della fascia |
42,84% |
57,16% |
51,36% |
48,64% |
40,00% |
60,00% |
43,43% |
56,57% |
41,76% |
58,24% |
25,58% |
74,42% |
|||
% sul totale degli abilitati |
26,03% |
34,73% |
6,92% |
6,55% |
0,01% |
0,01% |
3,82% |
4,98% |
7,00% |
9,77% |
0,05% |
0,13% |
43,83% |
56,17% |
|
% sul totale della fascia |
26,94% |
35,95% |
18,41% |
17,43% |
6,45% |
9,68% |
18,73% |
24,40% |
36,06% |
50,28% |
2,74% |
7,96% |
18,65% |
23,90% |
42,55% |
Le donne abilitate alla seconda fascia sono il 18,65% del totale dei docenti/ricercatori in servizio nelle università italiane nel 2020 (valore assoluto 56.245). Sul totale degli abilitati alla seconda fascia in ruolo (che, lo ricordiamo, sono il 60,76% del totale degli abilitati alla seconda fascia in servizio ; valore assoluto 14.540) le donne sono il 42,84%. Sul totale delle donne abilitate, le abilitate in ruolo sono il 59,39%; sul totale degli uomini abilitati, gli abilitati in ruolo sono il 61,82%.
Sul totale degli abilitati alla seconda fascia (v. a. 23.932) le donne in ruolo sono il 26,03% e gli uomini il 34,73%. Sul totale dei professori associati in servizio nel 2020 (v.a. 23.119), le donne abilitate in ruolo sono il 26,94%.
Fra i ricercatori a tempo indeterminato abilitati alla seconda fascia, le donne sono il 51,36%. Il che è un ulteriore indizio di passaggi di fascia più rapidi per gli uomini che per le donne.
Mettiamo in rapporto gli abilitati alla seconda fascia con i docenti/ricercatori in servizio nell’università italiana nel 2020, distinti per fasce e per genere.
Tabella 407 . Seconda fascia. Docenti/ricercatori in servizio, abilitati e abilitati in ruolo per genere e per fasce. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Anno 2020 |
PO |
PA |
RU |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Incaricati |
Totale |
|||||||||
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
D |
U |
D |
U |
||
Docenti/ ricercatori |
3586 |
10572 |
9325 |
13794 |
4466 |
4531 |
16 |
15 |
2225 |
2661 |
1928 |
2720 |
83 |
319 |
1 |
1 |
2 |
56245 |
|
Abilitati alla seconda fascia |
6229 |
8311 |
1656 |
1568 |
2 |
3 |
915 |
1192 |
1676 |
2337 |
11 |
32 |
23932 |
||||||
% sul totale di genere della fascia |
66,80% |
60,25% |
37,08% |
34,61% |
12,50% |
20,00% |
41,12% |
44,80% |
86,93% |
85,92% |
13,25% |
10,03% |
0 |
0 |
0 |
42,55% |
Mettendo in rapporto la numerosità delle abilitate e degli abilitati con la numerosità dei docenti/ricercatori in servizio nelle diverse posizioni distinti per genere, risulta che sono abilitate il 66,80% delle donne attualmente professoresse associate e il 60,25% degli uomini attualmente professori associati. Le RTD-B donne sono per l’86,93% abilitate alla seconda fascia, contro l’85,92% degli RTD-B uomini. Le ricercatrici a tempo indeterminato abilitate alla seconda fascia sono il 37,08%, mentre i ricercatori abilitati sono il 34,61%. Anche fra gli Straordinari a tempo determinato la componente femminile è abilitata in percentuale maggiore di quella maschile. Fra gli altri ricercatori a tempo determinato si registrano invece percentuali più alte di abilitati fra le componenti maschili.
Veniamo ora alla distribuzione geografica degli abilitati, cominciando da quelli abilitati alla prima fascia.
Tabella 408 . Abilitati alla prima fascia per area geografica. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Anno 2020 |
Nord |
Centro |
Sud e Isole |
Totale |
Docenti/ricercatori abilitati alla prima fascia |
8117 |
4225 |
5153 |
17495 |
% sul totale |
46,40% |
24,15% |
29,45% |
100,00% |
Nella figura seguente, la rappresentazione grafica della distribuzione degli abilitati alla prima fascia nelle tre macro-aree del Paese.
Figura 271 . Abilitati alla prima fascia per area geografica. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Nella tabella seguente, la distribuzione degli abilitati alla prima fascia in servizio per fasce di docenza nelle tre macro-aree geografiche.
Tabella 409 . Abilitati alla prima fascia per fasce di docenza e per area geografica. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
In ruolo |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Totale |
|
NORD |
2935 |
4832 |
151 |
28 |
157 |
14 |
8117 |
% sul totale dell’area |
36,16% |
59,53% |
1,86% |
0,34% |
1,93% |
0,17% |
100,00% |
% sul totale abilitati |
16,78% |
27,62% |
0,86% |
0,16% |
0,90% |
0,08% |
46,40% |
CENTRO |
1293 |
2653 |
132 |
24 |
107 |
16 |
4225 |
% sul totale dell’area |
30,60% |
62,79% |
3,12% |
0,57% |
2,53% |
0,38% |
100,00% |
% sul totale abilitati |
7,39% |
15,16% |
0,75% |
0,14% |
0,61% |
0,09% |
24,15% |
SUD e ISOLE |
1660 |
3166 |
172 |
22 |
130 |
3 |
5153 |
% sul totale dell’area |
32,21% |
61,44% |
3,34% |
0,43% |
2,52% |
0,06% |
100,00% |
% sul totale abilitati |
9,49% |
18,10% |
0,98% |
0,13% |
0,74% |
0,02% |
29,45% |
Totali |
5.888 |
10.651 |
455 |
74 |
394 |
33 |
17495 |
Notiamo come gli abilitati alla prima fascia in ruolo siano, sul totale dell’area, in percentuale più alta al Nord che nelle altre due macro-aree (+5,56 punti percentuali rispetto al Centro; + 3,95 punti percentuali rispetto al Sud e alle Isole).
Nella figura seguente la rappresentazione grafica della composizione per fasce di docenza degli abilitati alla prima fascia del Nord.
Figura 272 . NORD. Abilitati alla prima fascia per fasce di docenza. Anno 2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Per ponderare la numerosità degli abilitati alla prima fascia nelle tre macro-aree geografiche, ne abbiamo espresso l’incidenza in valori percentuali sui docenti/ricercatori in servizio . Entrambi i valori sono articolati per fasce di docenza. Cominciamo con una tabella dedicata al Nord.
Tabella 410 . NORD. Docenti/ricercatori in servizio e abilitati alla prima fascia. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-ASN e Miur-Cineca.
Ordinari |
Associati |
Ricercatori T.I. |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Totale |
|
Docenti/ricercatori in servizio |
6662 |
10656 |
3283 |
1 |
2285 |
2287 |
68 |
1 |
25243 |
Abilitati alla prima fascia |
2935 |
4832 |
151 |
28 |
157 |
14 |
8117 |
||
Incidenza % abilitati |
44,06% |
45,35% |
4,60% |
0,00% |