Chi siamo

Piattaforma Collaborativa per la Ricerca sull’Università

Non siamo certo i primi – e auspichiamo di non essere gli ultimi – a cercare una partecipazione attiva da parte di chi lavora nell’università e nella ricerca nell’intento di promuovere esigenze di cambiamento e miglioramento del sistema, né di augurarci di riuscire a trovare interlocutori fra quanti gestiscono e governano i processi che stanno modificando la nostra università. 

Forse la nostra particolarità è quella di presentare in maniera più pressante alla comunità scientifica un invito a riappropriarci della conoscenza su noi stessi, a usare i nostri strumenti conoscitivi per tentare di garantirci la possibilità di continuare a lavorare per la conoscenza.  

 Il nostro nome – che deriva dalla ricerca (fallita) di un acronimo per Piattaforma Collaborativa per la Ricerca sull’Università p essere tradotto in “rete di agitazione, ed è stato questo uno dei motivi per cui è stato scelto. L’altro è che può essere letto come UNiversity RESTart. Che è il nostro augurio a tutti noi. 

Marialuisa Stazio

Marialuisa Stazio

Vive a Napoli e lavora al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II”. Studiosa dei processi e delle istituzioni culturali, da qualche anno si occupa di università.

Domenico Napolitano

Domenico Napolitano

PhD candidate in Humanities and Technologies presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si occupa di processi culturali, cultura algoritmica e studi organizzativi.

Marcello Traiola

Marcello Traiola

Ha conseguito, con lode, la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università di Napoli "Federico II", nel 2016. Vive e lavora in Francia dove, nel 2019, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Sistemi Automatici e Microelettronici presso l'Università di Montpellier. Attualmente, lavora come ricercatore post-doc all'École Centrale de Lyon, presso l'Institut des Nanotechnologies de Lyon.

Alessandro Traiola

Alessandro Traiola

Si occupa di progettazione e sviluppo di siti web e ha acquisito certificazioni sia nel web design che nello sviluppo JavaScript. Vive e lavora in Germania dal 2013.