Sulle questioni di genere

Abramo, G., Cicero, T, D’Angelo, C. A. (2015), Should the research performance of scientists be distinguished by gender?, Journal of Informetrics. DOI: 10.1016/j.joi.2014.11.002

Abramo, G., D’Angelo, C. A., Caprasecca, A. (2009) Gender differences in research productivity: A bibliometric analysis of the Italian academic system, Scientometrics, 79: 517-539.

Abramo, G., D’Angelo, C. A., Rosati, F. (2016) Gender bias in academic recruitment, Scientometrics, 106,1: 119-141.

Abramo, G., D’Angelo, C. A., Murgia, G. (2013), Gender differences in research collaboration, ArXiv abs/1810.13355.

Abramo, G., D’Angelo, C. A., Di Costa, F. (2019), A gender analysis of top scientists’ collaboration behavior: evidence from Italy, Scientometrics, 120(2), 405-418.

Addis, E. (2008), Genere ed eccellenza, La Rivista delle Politiche Sociali, 2: 199-230.

Agodi, M. C., Picardi, I. (2017), European and National Perspectives of gender inequalities in S&T. A reflexivity exercise on the Gender equality in S&T issue in FP7 funded programs: new challenges for Horizon 2020 projects, ESA Conference, RN33, Aug29th- Sept1st, Athens.

Alfano, V., Cicatiello, L., Gaeta, G. L., & Pinto, M. (2021). The Gender Wage Gap among Ph. D. Holders: Evidence from Italy. The BE Journal of Economic Analysis & Policy, 21(3), 1107-1148. https://doi.org/10.1515/bejeap-2020-0319 

Andreatta, (2015), Le donne nella ricerca Matematica, in Avveduto S., Paciello M.L., Arrigoni T., Mangia C., Martinello L. (2015, a cura di) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS Monografie): http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/mono/article/view/978-88-98822-08-9/: 67-72

Antonelli F., Sarra G., Sorrentino R. (2013), Il sesso mancante nell’università italiana, in.genere: www.ingenere.it/articoli/il-sesso-mancante-nelluniversititaliana.

Anzivino, M., Vaira, M. (2018), Gender gap e dinamiche di carriera accademica delle donne nell’università italiana, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 382-401.

Avveduto S., Paciello M.L., Arrigoni T., Mangia C., Martinello L. (2015, a cura di) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS Monografie): http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/mono/article/view/978-88-98822-08-9/pdf al 19/12/2016.

Baccini A. (2014), Le donne sono state discriminate nell’abilitazione scientifica nazionale?, in Roars, Return On Academic Research:, https://www.roars.it/online/le-donne-sono-state-discriminate-nellabilitazione-scientifica-nazionale/

Baccini A., Rosselli A. (2014), Abilitazione scientifica nazionale, miglioramenti da migliorare, In genere, http://www.ingenere.it/articoli/abilitazione-scientifica-nazionale-miglioramenti-da-migliorare

Baccini, A., Barabesi, L., Cioni, M., Pisani C. (2014), Crossing the hurdle: the determinants of individual scientific performance, Scientometrics, 101, 3: 2035–2062.

Badaloni, S., Manganelli, A.M., Perini, L. (2018), Think with indicators?, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 484-494.

Badaloni, S., Perini, L. (a cura di, 2016), A Model for building a Gender Equality Index for Academic Institutions, Padova University Press

Bagues, M.,   Zinovyeva, N. (2011),   Donne     che     giudicano     le     donne.     In     cattedra,     ingenere: http://www.ingenere.it/en/node/575

Bagues M. F., Sylos Labini M., Zinovyeva N. (2014), Le quote rosa non superano l’abilitazione, lavoce.info: https://www.lavoce.info/archives/20626/quote-rosa-non-superano-labilitazione/

Bagues, M., Sylos-Labini, M., N. Zinovyeva (2014), Do gender quotas pass the test? Evidence from academic evaluations in Italy, Scuola Superiore Sant’Anna, LEM Working Paper Series, 14.

Bagues, M., Sylos-Labini, M., N. Zinovyeva (2015), Does the Gender Composition of Scientific Committees Matter?, mimeo, 2628176.

Bagues, M., Sylos-Labini, M., Zinovyeva, N. (2017). Does the gender composition of scientific committees matter? American Economic Review, 107(4), 1207–1238. DOI: https://doi.org/10.1257/aer.20151211

Bagues, M., Sylos-Labini, M., Zinovyeva, N. (2019), Connections in scientific committees and applicants’ self-selection: Evidence from a natural randomized experiment, Labour Economics, 58: 81–97. DOI: https://doi.org/10.1016/j.labeco.2019.04.005

Bellè, E., Bozzon, R. (2018), Aprire la ‘black-box’ dell’eccellenza. Un’analisi dei processi di selezione nelle fasi iniziali delle carriere accademiche in Italia, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 419-435.

Benedetto, D., Catarci, T., D’Orazio, A. (2018), Presenza femminile e carriere accademiche in Sapienza Università di Roma, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 349-363.

Biancheri, R. (2010), Formazione e carriere femminili. La scelta di ingegneria, Pisa: ETS.

Biancheri R., Tomio P. (2015), Lavoro e carriere nell’Università, Pisa: ETS.

Biancheri, R., Tomio, P. (a cura di, 2018), Lavoro e carriere nell’Università. Gli organismi di parità e la promozione dell’equità, Pisa: ETS.

Bozzon, R. (2015), Comparative part at national level, in Dubois-Shaik, F., Fusulier, B. (a cura di), Academic Careers and Gender Inequality: Leaky Pipeline and Interrelated Phenomena in Seven European Countries, GARCIA working papers n. 5, University of Trento, pp. 177-183.

Bozzon, R. (2018), Verso la parità di genere in Trentino Indicatori e Analisi, Trento, Provincia Autonoma di Trento.

Bozzon, R., Donà, A., Villa, P., Murgia, A., Poggio, B. (2015), Italy, in: Le Feuvre, N. (a cura di) Contextualizing Women’s Academic Careers: Comparative Perspectives on Gender, Care and Employment Regimes in Seven European Countries, GARCIA working paper n. 1, University of Trento: 3-60.

Bozzon, R., Donà, A., Villa, P., Murgia, A.,Poggio, B. (2015), Background Policy Report on Italy, in Le Feuvre N. (a cura di) Contextualizing women’s academic careers Comparative perspectives on gender, care and employment regimes in seven European countries, GARCIA working papers, n. 1, Università di Trento, 3-60.

Bozzon, R., Ferri, D., Murgia, A. (2016), Italy, in Dubois-Shaik F., Fusulier B. (a cura di), Experiences of Early Career Researchers/Academics: a Qualitative Research on the Leaky Pipeline and Interrelated Phenomena in six European Countries, GARCIA working papers n. 11, University of Trento, pp. 7-31.

Bozzon, R., Ferri, D., Murgia, A., Poggio, B. (2016), Italy, in Cukut Krilić, S. , Petrović, T., Knežević Hočevar, D., Černič Istenič, M. (a cura di), Organisational culture and everyday working life: Quantitative and qualitative analysis in six European Countries, GARCIA working paper n. 15, University of Trento, pp. 1-40.

Bozzon, R., Gurnet, N. (2015), Researchers in early career stages: some learnings from/and on the web survey, in Dubois-Shaik, F., Fusulier, B. (a cura di), Academic Careers and Gender Inequality: Leaky Pipeline and Interrelated Phenomena in Seven European Countries, GARCIA working papers n. 5, University of Trento, pp. 184-210.

Bozzon, R., Murgia, A. e Villa, P. (2017), Precariousness and Gender Asymmetries Among Early Career Researchers: A Focus on STEM Fields in the Italian Academia, Polis, XXXI(1): 127-156.

Bozzon, R., Murgia, A., Poggio, B. (2015), Quantitative report on Leaky Pipeline phenomenon in Italy in Dubois-Shaik F. and B. Fusulier (a cura di), Academic Careers and Gender Inequality: Leaky Pipeline and Interrelated Phenomena in Seven European Countries, GARCIA working papers n. 5, University of Trento, pp. 7-31.

Bozzon, R., Murgia, A., Poggio, B. (a cura di, 2016) Supporting Early Career Researchers through Gender Action Plans. A Design and Methodological Toolkit, GARCIA working paper n. 9, University of Trento.

Bozzon, R., Murgia, A., Peroni, C. (2020), When age is academically constructed, in Cuzzocrea, V., Bello B.G., Kazepov, Y. (a cura di), Italian Youth in International Context: Belonging, Constraints and Opportunities, Londra, Routledge: 150-167.

Bozzon,, R, Murgia, A., Poggio, B., Rapetti, E. (2017), Work–life interferences in the early stages of academic careers: The case of precarious researchers in Italy, European Educational Research Journal, 16(2-3): 332-351.

Burchi, S., Tomei, G. (2018), Soggettività mobili e confinamento temporale: asimmetrie di genere nelle carriere accademiche connesse alle migrazioni qualificate, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 436-448

Calafà, L., D’Onghia, M. (2018), Autonomia universitaria, riforma dell’abilitazione e presenze femminili qualificate negli atenei. Per la valorizzazione di un approccio gender assurance, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 504-517.

Camussi, E. (2011), Donne e uomini nella scienza: tra stereotipi e rappresentazioni in Cherubini, A.M., Colella, P. Mangia, C. (a cura di), Empowerment e orientamento di genere nella scienza, Milano, Franco Angeli.

Cervia, S., Biancheri, R. (2018), Il case study come metodologia per l’analisi del leaky pipeline nelle carriere accademiche, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 449-466.

Checchi D., Cicognani S., Kulic N. (2016), Ricercatrici. Le quote di genere in commissione non bastano, in.genere: www.ingenere.it/articoli/ricercatriciquote-genere-non-bastano.

Checchi D., Cicognani, S. N. Kulic (2015), Gender quotas or girls’ networks? Towards an understanding of recruitment in the research profession in Italy, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna WP DSE 1047.

Cherubini, A.M., Colella, P., Mangia, G. (a cura di, 2011), Empowerment e orientamento di genere nella scienza, Milano: Franco Angeli.

Coin, F. (2018), L’inadeguatezza del digital academic, Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, 1: http://rtsa.eu/RTSA_1_2018_Coin.pdf

Colella F., Gianturco G. (2015), La rottura del monologo accademico: genere e dinamiche di potere nell’Università italiana, in Fontana R. (a cura di), Le donne nell’accademia italiana. Identità, potere e carriera, Milano, Mondadori Università: 72-92.

Colella, F., Gianturco, G., Nocenzi, M. (2017), La sfida delle donne in accademia: asimmetrie di potere, socializzazione alla professione e stili di leadership, Sociologia del Lavoro, 148/2017: 17-36, DOI:10.3280/SL2017-148002

Consiglio Universitario Nazionale, (2020), Analisi e Proposte sulla questione di Genere nel mondo universitario italiano, https://www.cun.it/uploads/7393/do_2020_12_17.pdf?v= ; https://www.cun.it/uploads/7393/DossierGenere%20[allegato1].pdf?v=

Corsi, M., D’Ippoliti, C., Zacchia, G. (2017), Gendered careers: women economists in Italy, Working Papers CEB, n. 17(3), Université Libre de Bruxelles

Corsi, M., Zacchia, G (2014), Women Economists in Italy: A Bibliometric Analysis of their Scientific Production in the Past Decade, Working Papers CEB 14-008.

Corsi, M., Zacchia, G. (2018), Il fattore “d” nell’università italiana: il caso delle economiste, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 333-348.

De Paola, M., Scoppa, V. (2015), Gender Discrimination and Evaluators’ Gender: Evidence from the Italian Academia, Economica, 82, 325: 162-188

De Paola, M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2014), Chi sale in cattedra, lavoceinfo: http://www.lavoce.info/archives/18070/profilo-nuovi-professori-concorso-gelmini/

De Paola, M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2014), Donne sull’orlo di una crisi di competizione, lavoceinfo: http://www.lavoce.info/archives/29143/donne-competizione-universita/

De Paola, M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2017), Gender differences in the propensity to apply for promotion: evidence from the Italian Scientific Qualification, Oxford Economic Papers, 69 (5), 986-1009

De Paola, M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2018), Are Men Given Priority for Top Jobs? Investigating the Glass Ceiling in the Italian Academia, Journal of Human Capital, 12, 3: 475-503.

Dell’Atti, L., Naglieri, G., Sciolette, F. (2020), È tempo di ridisegnare la carriera universitaria, Nature Italy: https://www.nature.com/articles/d43978-020-00038-7

Falcinelli, D., Guglielmi, S. (2014), Genere, precarietà e carriere scientifiche, in Armano E., Murgia A. (eds), Generazione precaria. Nuovi lavori e processi di soggettivazione, Bologna, Odoya.

Fassari L., Spanò E. (2019), Capturing phantasm in academia: evaluation artefacts and gender, Italian Journal of Sociology of Education, 11(1): 310-330.

Filandri, M., Pasqua, S. (2019), Being good isn’t good enough: gender discrimination in Italian academia, Studies in Higher Education, DOI: 10.1080/03075079.2019.1693990

Fiore, F., Bozzon, R., Murgia, A, Poggio, B (2016) Italy, in Mihajlović Trbovc J. (a cura di), Selection of measures for integrating gender into research and curricula in six European countries, GARCIA working paper n. 16, University of Trento, pp. 6-47.

Fontana R., ( cura di, 2015), Le donne nell’accademia italiana. Identità, potere e carriera, Milano, Mondadori Università.

Forcina, M. (2011), Essere cittadine nelle scienze in Cherubini, A.M., Colella, P. Mangia, C. (a cura di), Empowerment e orientamento di genere nella scienza, Milano, Franco Angeli.

Frattini, R. (2011), Le   donne   all’Università   di   Ca’   Foscari   un   percorso   tormentato:   dati   e   problemi, in Giusti, G. (a cura di), Nominare     per     esistere:     nomi     e     cognomi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina: 171-182

Frattini, R., Rossi, P. (2012), Report sulle donne nell’università italiana, Meno di Zero, III, 8-9.

Frazzetta, F., Rapetti, E. (2018), Piano di azioni positive: quali approcci per la promozione dell’uguaglianza di genere?, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 540-556.

Gabaglio, L. (2015), Il genere nella comunicazione scientifica in Avveduto S., Paciello M.L., Arrigoni T., Mangia C., Martinello L. (2015, a cura di) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS Monografie): http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/mono/article/view/978-88-98822-08-9/:131-138

Gaiaschi, C., Falcinelli, D., Semenza, R. (2018), Genere e carriere all’Università degli Studi di Milano. Il nodo critico dei ricercatori a tempo determinato e il buon esempio delle scienze della vita, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 364-381.

Gaiaschi, C., Musumeci, R. (2020), Diseguaglianze di genere nell’Università che cambia: un’analisi del reclutamento nel sistema accademico, in Coppola, M., Donà, A., Poggio, B., Tuselli, A. (a cura di), Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive, Trento, Ed. Università degli Studi di Trento: 1-18.

Galizzi, G., Siboni, B. (2016), Positive action plans in Italian universities: does gender really matter?, Meditari Accountancy Research, 24, 2:246 – 268.

Gallina Toschi, T., Balzano, A., Crivellaro, F., Mantini Satta, M., Luppi, E., Siboni, B., Cardenia, V., Rodriguez-Estrada, M.T., Balboni, M., Sangiorgi, D., Possenti, C., Poli, S., Franchini, A. (2018), Appunti di processo: il gender audit del progetto PLOTINA all’università di Bologna, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 518-539.

Giannini, M., De Feo, A. (2008), Donne e carriere nel campo accademico. Il caso di ingegneria all’università di Napoli, Economia & Lavoro42, 2: 1-45.

Goastellec, G., Vaira, M. (2016), Women’s Place in Academia Case Studies of Italy and Switzerland, in Eggins H. (a cura di), The Changing Role of Women in Higher Education. Academic and Leadership Issues, Dordrecht, Springer.

Guerrin, V. (2018), Donne e discipline STEM: tra stereotipi e promozione di capabilities, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 402-418.

Jappelli, T., Nappi, C. A., Torrini, R. (2017), Gender effects in research evaluation, Research Policy, 46 (5), 911-924.

Lopez A.G. (2009), Donne ai margini della scienza, Milano: Unicopli.

Lopez A.G. (2015), Scienza, genere, educazione, Milano: Franco Angeli.

Mangia, C. (2011), Genere, scienza e società, in Cherubini, A.M., Colella, P. Mangia, C. (a cura di), Empowerment e orientamento di genere nella scienza, Milano, Franco Angeli

Marini, G., Meschitti, V. (2018), The trench warfare of gender discrimination: evidence from academic promotions to full professor in Italy, Scientometrics, 115(2), 989-1006.

Martinelli, L., Avveduto, S., Paciello, M., Arrigoni, T., Mangia, C. (2014), Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: CNR-IRPPS.

Marzano, F., Rossi, P. (2008), Le dinamiche di reclutamento e di carriera delle donne nel sistema universitario italiano, Astrid Rassegna, 77.

Meraviglia, G. (2018), Molestie sessuali nelle università italiane: dalla redazione al monitoraggio dei codici etici, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 566-580.

Molendini, S. (2011), Conciliazione vita/lavoro: le donne nella ricerca in Cherubini, A.M., Colella, P. Mangia, C. (a cura di), Empowerment e orientamento di genere nella scienza, Milano, Franco Angeli.

Morana M.T., Sagramora S. (2016), Le carriere femminili nel settore universitario, Ufficio VI Statistica e Studi, MIUR: https://goo.gl/b77xtB [30/12/2016].

Murgia, A., Poggio, B. (a cura di, 2018). Gender and Precarious Research Careers: A Comparative Analysis. London: Routledge.

Murgia, A., Poggio, B. (2019), Gender and precarious careers in academia and research: Macro, meso and micro perspectives, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di) Gender and Precarious Research Careers: A Comparative Analysis, Londra, Routledge: 15–49.

Pautasso, M. (2015), The Italian university habilitation and the challenge of increasing the representation of women in academia, Challenges, 6,1: 26-41.

Perini, L. (2018), La parità come metodo. Spunti per ripensare il processo di policymaking in accademia, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 495-503.

Picardi I. (2015) Per una dimensione di genere nella valutazione ricerca, in Avveduto S., Paciello M.L., Arrigoni T., Mangia C., Martinello L. (a cura di) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS Monografie): http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/mono/article/view/978-88-98822-08-9/pdf al 19/12/2016.

Picardi I. (2019), The Glass Door of Academia: Unveiling New Gendered Bias in Academic Recruitment, The Social Sciences, 8(5):160. https://doi.org/10.3390/socsci8050160

Picardi, I. (2020). Labirinti di cristallo. Strutture di genere nell’accademia e nella ricerca. Milano: FrancoAngeli.

Picardi, I., Agodi, M.C. (2018), Il Mentoring come strumento di de-costruzione delle strutture di genere riprodotte nell’università e nella ricerca, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 467-483.

Pulcini, E. (2015), Prendersi cura del mondo in Avveduto S., Paciello M.L., Arrigoni T., Mangia C., Martinello L. (2015, a cura di) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS Monografie): http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/mono/article/view/978-88-98822-08-9/: 125 – 130

Rizzi, L. (2012), Le soglie per le donne nel sistema universitario, in Serafin, S., Brollo M. (a cura di), Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?, Udine, Forum: 167-181

Rossi P. (2015), Carriere femminili e sistemi di valutazione, in Biancheri R. e Tomio P. (a cura di), Lavoro e carriere nell’Università. Gli organismi di parità e la promozione dell’equità, Pisa: ETS.

Rossi P. (2015), Donne nella ricerca: a quando una vera parità?, in Marzano F. e Pietrafesa E. (a cura di), Anche i maschi nel loro piccolo…, Wister,17-25.

Rossi, P., Marzano, F. (2008),   Le     dinamiche     di     reclutamento     e     di     carriera     delle     donne     nel   sistema   universitario   italiano,   ASTRID, 77.

Sala E., Bosisio R. (2017) ,Gender inequalities in Italian academia. What future for female academics?, Feminismo/s, 29.

Sala, E., Bosisio, R. (2018), Talenti sprecati. Un quadro quantitativo su giovani donne e uomini nell’università italiana, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 319-332.

Schettini, L. (2011), Diversamente storiche: una riflessione sulla condizione delle storiche nell’età del precariato, Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche, X/2: 179-199.

Solera, C., Musumeci, R. (2018), Asimmetrie di genere in accademia: quali clusters in europa? , in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 301-318.

Spanò, E. (2017), Femina academica. Donne leader nell’università che cambia, Broni: Edizioni Altravista.

Spanò E. (2018), Sedotte e valutate: la meritocrazia nell’auto-rappresentazione delle feminae academiche, Rivista trimestrale di scienze dell’amministrazione, 1: 1-23, DOI: https://doi.org/10.32049/RTSA.2019.1.8

Taricone F. (2011) Le donne e l’accesso al sapere: una corsa ad ostacoli, in Cherubini, A.M., Colella, P. Mangia, C. (a cura di), Empowerment e orientamento di genere nella scienza, Milano, Franco Angeli.

Terragni L. (1998), La ricerca di genere, in Melucci A. (eds), Verso una sociologia riflessiva, Bologna, IlMulino.

Tomio, P. (2012), Gli organismi di parità universitari, il loro sviluppo e coordinamento, Meno di zero, Anno III, 8-9, https://goo.gl/v5wMQ5 [05/01/2017].

Tomio, P. (2018), Saperi di genere e organismi di parità, in Murgia, A., Poggio, B. (a cura di), Saperi di genere: prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli studi di Trento: 557-565.

Trequattrini, R., Manfredi, S., Lardo, A., Cuozzo, B. (2018), Gender Diversity in the University System: The impact on Performance, in Azevedo A., Mesquita A. (a cura di), Proceedings ICGR 2018 International Conference on Gender Research, Porto, Academic Conferences and Publishing International Limited: 448-454.

Zacchia G. (2012) Differenza di Genere e di Passo. Gli ultimi 11 anni delle economiste accademiche italiane. Meno di Zero, 3: http://menodizero.eu/insegnarericercare-analisi/226-differenza-di-genere-e-di-passo-gli-ultimi-11-anni-delle-economiste-accademiche-italiane.html

Zacchia, G. (a cura di), La professione dell’economista: uno sguardo di genere, SIE – Commissione di genere: https://www.siecon.org/it/chi-siamo/organizzazione/commissioni/commissione-di-genere/dati

Zoppè, M.(2015), La sindrome dell’impostore: Non sono davvero brava come sembra, in Avveduto S., Paciello M.L., Arrigoni T., Mangia C., Martinello L. (2015, a cura di) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS Monografie): http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/mono/article/view/978-88-98822-08-9/:85 -90.