Sommario

Docenti/ricercatori nelle aree CUN

L’uso delle aree Concorsuali (aree CUN) si è generalizzato soltanto dopo il 2012/13. Dunque in questa elaborazione che inizia dal 2008 un’area CUN è stata attribuita ai docenti/ricercatori a partire dai loro Settori Scientifico Disciplinari (SSD), in conformità al Decreto Ministeriale 30 ottobre 2015 n. 855 ( all. A ). Tuttavia nel 2008 e fino al 2010 troviamo ancora due docenti/ricercatori il cui SSD non era disponibile.

Precisiamo inoltre che nel documento che abbiamo utilizzato i SSD M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie) e M-EDF/02 (Metodi e didattiche delle attività sportive) sono presenti sia nel Settore Concorsuale (SC) 06-Scienze Mediche che nel SC 11-Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche. Per evitare di conteggiare i docenti/ricercatori due volte, abbiamo attribuito i due SSD unicamente all’Area 11. [95]

Osserviamo ora la numerosità dei docenti/ricercatori per area CUN e le variazioni percentuali dal 2008 al 2020.

Tabella 296 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Area 01

Area 02

Area 03

Area 04

Area 05

Area 06

Area 07

Area 08

Area 09

Area 10

Area 11

Area 12

Area 13

Area 14

n.d.

Totale

2008

3497

2615

3298

1281

5411

11430

3299

4045

5273

6083

5399

5245

5047

180 5

2

63730

2009

3401

2501

3178

1206

5222

10970

3224

3889

5190

5866

5255

5161

4994

1798

2

61857

2010

3285

2336

3001

1116

4982

10397

3086

3715

5171

5496

5035

4918

4847

1738

1

59124

2011

3233

2287

2941

1085

4898

10104

3049

3673

5231

5346

4903

4885

4824

1751

58210

2012

3176

2234

2922

1055

4876

9893

3046

3627

5246

5211

4793

4834

4802

1738

57453

2013

3128

2220

2894

1042

4813

9632

3005

3554

5212

5103

4719

4779

4786

1721

56608

2014

3094

2195

2849

1028

4732

9383

2976

3478

5197

4943

4600

4696

4742

1693

55606

2015

3010

2144

2802

1008

4632

9124

2931

3411

5249

4812

4521

4675

4770

1677

54766

2016

3027

2161

2795

1002

4623

9032

2956

3414

5304

4713

4455

4631

4770

1665

54548

2017

3019

2177

2779

1007

4566

8845

2960

3377

5369

4648

4399

4574

4779

1653

54152

2018

3030

2220

2794

1026

4666

8774

2997

3428

5534

4621

4459

4607

4850

1669

54675

2019

3090

2308

2867

1046

4783

8845

3068

3539

5715

4685

4536

4684

4968

1736

55870

2020

3132

2354

2884

1040

4790

8858

3060

3551

5802

4725

4530

4702

5078

1739

56245

Variaz. % 2008-20

-10,44

-9,98

-12,55

-18,81

-11,48

-22,50

-7,24

-12,21

+10,03

-22,32

-16,10

-10,35

+0,61

-3,66

-11,74

La perdita di numerosità nei docenti/ricercatori universitari, che abbiamo riscontrato essere dell’11,74% nel periodo preso in esame, appare diversamente declinata nelle diverse aree CUN. Le perdite sono messe in graduatoria nella seguente tabella a partire dalle più alte (Area 06: -22,5%; Area 10: -22,32%). In fondo alla tabella troveremo le aree che guadagnano (Area 13: +0,61%; Area 09: +10,03%).

Tabella 297 . Perdite e guadagni di numerosità dei docenti/ricercatori nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Area

Variazione % 2008-2020

Area 06 – Scienze mediche

-22,50%

Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

-22,32%

Area 04 – Scienze della terra

-18,81%

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

-16,10%

Area 03 – Scienze chimiche

-12,55%

Area 08 – Ingegneria civile e Architettura

-12,21%

Area 05 – Scienze biologiche

-11,48%

Area 01 – Scienze matematiche e informatiche

-10,44%

Area 12 – Scienze giuridiche

-10,35%

Area 02 – Scienze fisiche

-9,98%

Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie

-7,24%

Area 14 – Scienze politiche e sociali

-3,66%

Area 13 – Scienze economiche e statistiche

+0,61%

Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione

+10,03%

Il grafico seguente evidenzia perdite e guadagni in valori assoluti, mostrando anche come le diverse aree CUN siano caratterizzate da una numerosità – e dunque da un peso sulle medie totali – differente: dal minimo dell’Area 04 – Scienze della Terra (al 31 dicembre 2020 l’1,85% dei docenti/ricercatori italiani), al massimo dell’Area 06 – Scienze Mediche.

Figura 169 . Perdite e guadagni di numerosità dei docenti/ricercatori nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Nella tabella seguente, anticipiamo e compendiamo le variazioni di incidenza percentuale del numero dei docenti/ricercatori afferenti alle 14 aree CUN sui totali generali dal 2008 al 2020.

Tabella 298 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali generali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Area

01

Area 02

Area 03

Area 04

Area 05

Area 06

Area 07

Area 08

Area 0 9

Area 10

Area 11

Area 12

Area

13

Area

14

n.d.

2008

5,49%

4,10%

5,17%

2,01%

8,49%

17,94%

5,18%

6,35%

8,27%

9,54%

8,47%

8,23%

7,92%

2,83%

0,00%

2009

5,50%

4,04%

5,14%

1,95%

8,44%

17,73%

5,21%

6,29%

8,39%

9,48%

8,50%

8,34%

8,07%

2,91%

0,00%

2010

5,56%

3,95%

5,08%

1,89%

8,43%

17,59%

5,22%

6,28%

8,75%

9,30%

8,52%

8,32%

8,20%

2,94%

0,00%

2011

5,55%

3,93%

5,05%

1,86%

8,41%

17,36%

5,24%

6,31%

8,99%

9,18%

8,42%

8,39%

8,29%

3,01%

2012

5,53%

3,89%

5,09%

1,84%

8,49%

17,22%

5,30%

6,31%

9,13%

9,07%

8,34%

8,41%

8,36%

3,03%

2013

5,53%

3,92%

5,11%

1,84%

8,50%

17,02%

5,31%

6,28%

9,21%

9,01%

8,34%

8,44%

8,45%

3,04%

2014

5,56%

3,95%

5,12%

1,85%

8,51%

16,87%

5,35%

6,25%

9,35%

8,89%

8,27%

8,45%

8,53%

3,04%

2015

5,50%

3,91%

5,12%

1,84%

8,46%

16,66%

5,35%

6,23%

9,58%

8,79%

8,26%

8,54%

8,71%

3,06%

2016

5,55%

3,96%

5,12%

1,84%

8,48%

16,56%

5,42%

6,26%

9,72%

8,64%

8,17%

8,49%

8,74%

3,05%

2017

5,58%

4,02%

5,13%

1,86%

8,43%

16,33%

5,47%

6,24%

9,91%

8,58%

8,12%

8,45%

8,83%

3,05%

2018

5,54%

4,06%

5,11%

1,88%

8,53%

16,05%

5,48%

6,27%

10,12%

8,45%

8,16%

8,43%

8,87%

3,05%

2019

5,53%

4,13%

5,13%

1,87%

8,56%

15,83%

5,49%

6,33%

10,23%

8,39%

8,12%

8,38%

8,89%

3,11%

2020

5,57%

4,19%

5,13%

1,85%

8,52%

15,75%

5,44%

6,31%

10,32%

8,40%

8,05%

8,36%

9,03%

3,09%

Variaz. punti perc.

+0,08

+0,09

-0,04

-0,16

+0,03

-2,19

+0,26

-0,04

+2,04

-1,14

-0,42

+0,13

+1,11

+0,26

0,00%

Prevedibilmente, le variazioni di peso percentuale in negativo più rilevanti riguardano l’Area 06 – Scienze mediche, che perde 2,19 punti percentuali, l’Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, che perde 1,14 punti percentuali. Le più rimarchevoli variazioni di peso percentuale in positivo interessano invece l’Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione, che guadagna 2,04 punti percentuali e l’Area 13 – Scienze economiche e statistiche, che guadagna 1,11 punti percentuali.

La seguente tabella mette in graduatoria le 14 aree per numerosità, a partire dalla più numerosa, nell’anno 2020.

Tabella 299 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali sul totale. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Area

Totale 2020

Percentuale sul totale

Area 06 – Scienze mediche

8858

15,75%

Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione

5802

10,32%

Area 13 – Scienze economiche e statistiche

5078

9,03%

Area 05 – Scienze biologiche

4790

8,52%

Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

4725

8,40%

Area 12 – Scienze giuridiche

4702

8,36%

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

4530

8,05%

Area 08 – Ingegneria civile e Architettura

3551

6,31%

Area 01 – Scienze matematiche e informatiche

3132

5,57%

Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie

3060

5,44%

Area 03 – Scienze chimiche

2884

5,13%

Area 02 – Scienze fisiche

2354

4,19%

Area 14 – Scienze politiche e sociali

1739

3,09%

Area 04 – Scienze della terra

1040

1,85%

Esaminiamo ora nel dettaglio le singole aree CUN.

6.1. Area 01 – Scienze Matematiche e Informatiche

Al 31 dicembre 2020, l’Area 01 – Scienze matematiche e informatiche comprende il 5,57% dei docenti/ricercatori italiani, con una variazione positiva di 0,08 punti percentuali rispetto all’incidenza del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 10,44% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2015 ( -13,93% rispetto al 2008). Nel 2016 c’è una lieve crescita (+0,56%), poi ancora un lieve calo (-0,26%) nel 2017, e poi un trend positivo dal 2017 al 2020 (+3,74%) c he limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 170 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 300 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce di docenza. Anni 2008-2020. Valori assoluti, variazioni percentuali e incidenza percentuale sul totale generale. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Incaricati

Totale

% sul totale

2008

1060

1092

1279

21

39

6

3497

5,49%

2009

1019

1039

1278

38

21

6

3401

5,50%

2010

960

1004

1257

51

8

5

3285

5,56%

2011

932

980

1250

60

2

5

4

3233

5,55%

2012

882

948

1252

52

37

2

3

3176

5,53%

2013

857

921

1232

33

74

5

1

2

3

3128

5,53%

2014

821

1017

1100

23

114

13

3

1

2

3094

5,56%

2015

799

1139

891

15

126

33

5

1

1

3010

5,50%

2016

807

1131

818

8

153

103

3

1

3

3027

5,55%

2017

826

1119

755

3

170

141

4

1

3019

5,58%

2018

832

1145

645

1

199

201

6

1

3030

5,54%

2019

843

1229

548

1

194

269

6

3090

5,53%

2020

857

1295

460

230

285

5

3132

5,57%

Variaz. % 2008-2020

-19,15%

+18,59%

-64,03%

-100%

-10,44%

La perdita totale del 10,44% di docenti/ricercatori va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari di quest’area risultano, nel 2020, essere il 19,15% in meno rispetto al 2008 (a fronte di un dato generale del -25,22% di ordinari). I professori associati, al 31 dicembre 2020, sono cresciuti del 18,59% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 64,03% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 01 troviamo il 4,71% degli RTD-A e il 6,13% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 01. Gli anni sono il 2008, il 2015 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.

Figura 171 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce. Anni 2008, 2015, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 172 . Docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 01 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono aggregati nella categoria “Altri”.

Tabella 301 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

182

878

433

659

529

750

6

15

22

23

1172

2325

2009

176

843

411

628

526

752

12

26

12

15

1137

2264

2010

171

789

397

607

519

738

17

34

7

6

1111

2174

2011

168

764

388

592

505

745

21

39

2

5

4

1087

2146

2012

158

724

378

570

500

752

18

34

10

27

2

3

1066

2110

2013

156

701

366

555

492

740

14

19

23

51

2

3

2

4

1055

2073

2014

153

668

387

630

451

649

12

11

36

78

4

9

1

5

1044

2050

2015

150

649

409

730

383

508

9

6

41

85

13

20

1

6

1006

2004

2016

156

651

408

723

357

461

4

4

40

113

35

68

1

6

1001

2026

2017

163

663

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328

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2

1

44

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44

97

1

4

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1

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