L’uso delle aree Concorsuali (aree CUN) si è generalizzato soltanto dopo il 2012/13. Dunque in questa elaborazione che inizia dal 2008 un’area CUN è stata attribuita ai docenti/ricercatori a partire dai loro Settori Scientifico Disciplinari (SSD), in conformità al Decreto Ministeriale 30 ottobre 2015 n. 855 ( all. A ). Tuttavia nel 2008 e fino al 2010 troviamo ancora due docenti/ricercatori il cui SSD non era disponibile.
Precisiamo inoltre che nel documento che abbiamo utilizzato i SSD M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie) e M-EDF/02 (Metodi e didattiche delle attività sportive) sono presenti sia nel Settore Concorsuale (SC) 06-Scienze Mediche che nel SC 11-Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche. Per evitare di conteggiare i docenti/ricercatori due volte, abbiamo attribuito i due SSD unicamente all’Area 11. [95]
Osserviamo ora la numerosità dei docenti/ricercatori per area CUN e le variazioni percentuali dal 2008 al 2020.
Tabella 296 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Area 01 |
Area 02 |
Area 03 |
Area 04 |
Area 05 |
Area 06 |
Area 07 |
Area 08 |
Area 09 |
Area 10 |
Area 11 |
Area 12 |
Area 13 |
Area 14 |
n.d. |
Totale |
|
2008 |
3497 |
2615 |
3298 |
1281 |
5411 |
11430 |
3299 |
4045 |
5273 |
6083 |
5399 |
5245 |
5047 |
180 5 |
2 |
63730 |
2009 |
3401 |
2501 |
3178 |
1206 |
5222 |
10970 |
3224 |
3889 |
5190 |
5866 |
5255 |
5161 |
4994 |
1798 |
2 |
61857 |
2010 |
3285 |
2336 |
3001 |
1116 |
4982 |
10397 |
3086 |
3715 |
5171 |
5496 |
5035 |
4918 |
4847 |
1738 |
1 |
59124 |
2011 |
3233 |
2287 |
2941 |
1085 |
4898 |
10104 |
3049 |
3673 |
5231 |
5346 |
4903 |
4885 |
4824 |
1751 |
58210 |
|
2012 |
3176 |
2234 |
2922 |
1055 |
4876 |
9893 |
3046 |
3627 |
5246 |
5211 |
4793 |
4834 |
4802 |
1738 |
57453 |
|
2013 |
3128 |
2220 |
2894 |
1042 |
4813 |
9632 |
3005 |
3554 |
5212 |
5103 |
4719 |
4779 |
4786 |
1721 |
56608 |
|
2014 |
3094 |
2195 |
2849 |
1028 |
4732 |
9383 |
2976 |
3478 |
5197 |
4943 |
4600 |
4696 |
4742 |
1693 |
55606 |
|
2015 |
3010 |
2144 |
2802 |
1008 |
4632 |
9124 |
2931 |
3411 |
5249 |
4812 |
4521 |
4675 |
4770 |
1677 |
54766 |
|
2016 |
3027 |
2161 |
2795 |
1002 |
4623 |
9032 |
2956 |
3414 |
5304 |
4713 |
4455 |
4631 |
4770 |
1665 |
54548 |
|
2017 |
3019 |
2177 |
2779 |
1007 |
4566 |
8845 |
2960 |
3377 |
5369 |
4648 |
4399 |
4574 |
4779 |
1653 |
54152 |
|
2018 |
3030 |
2220 |
2794 |
1026 |
4666 |
8774 |
2997 |
3428 |
5534 |
4621 |
4459 |
4607 |
4850 |
1669 |
54675 |
|
2019 |
3090 |
2308 |
2867 |
1046 |
4783 |
8845 |
3068 |
3539 |
5715 |
4685 |
4536 |
4684 |
4968 |
1736 |
55870 |
|
2020 |
3132 |
2354 |
2884 |
1040 |
4790 |
8858 |
3060 |
3551 |
5802 |
4725 |
4530 |
4702 |
5078 |
1739 |
56245 |
|
Variaz. % 2008-20 |
-10,44 |
-9,98 |
-12,55 |
-18,81 |
-11,48 |
-22,50 |
-7,24 |
-12,21 |
+10,03 |
-22,32 |
-16,10 |
-10,35 |
+0,61 |
-3,66 |
-11,74 |
La perdita di numerosità nei docenti/ricercatori universitari, che abbiamo riscontrato essere dell’11,74% nel periodo preso in esame, appare diversamente declinata nelle diverse aree CUN. Le perdite sono messe in graduatoria nella seguente tabella a partire dalle più alte (Area 06: -22,5%; Area 10: -22,32%). In fondo alla tabella troveremo le aree che guadagnano (Area 13: +0,61%; Area 09: +10,03%).
Tabella 297 . Perdite e guadagni di numerosità dei docenti/ricercatori nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Area |
Variazione % 2008-2020 |
Area 06 – Scienze mediche |
-22,50% |
Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
-22,32% |
Area 04 – Scienze della terra |
-18,81% |
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
-16,10% |
Area 03 – Scienze chimiche |
-12,55% |
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura |
-12,21% |
Area 05 – Scienze biologiche |
-11,48% |
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche |
-10,44% |
Area 12 – Scienze giuridiche |
-10,35% |
Area 02 – Scienze fisiche |
-9,98% |
Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie |
-7,24% |
Area 14 – Scienze politiche e sociali |
-3,66% |
Area 13 – Scienze economiche e statistiche |
+0,61% |
Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione |
+10,03% |
Il grafico seguente evidenzia perdite e guadagni in valori assoluti, mostrando anche come le diverse aree CUN siano caratterizzate da una numerosità – e dunque da un peso sulle medie totali – differente: dal minimo dell’Area 04 – Scienze della Terra (al 31 dicembre 2020 l’1,85% dei docenti/ricercatori italiani), al massimo dell’Area 06 – Scienze Mediche.
Figura 169 . Perdite e guadagni di numerosità dei docenti/ricercatori nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Nella tabella seguente, anticipiamo e compendiamo le variazioni di incidenza percentuale del numero dei docenti/ricercatori afferenti alle 14 aree CUN sui totali generali dal 2008 al 2020.
Tabella 298 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali generali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
Area 01 |
Area 02 |
Area 03 |
Area 04 |
Area 05 |
Area 06 |
Area 07 |
Area 08 |
Area 0 9 |
Area 10 |
Area 11 |
Area 12 |
Area 13 |
Area 14 |
n.d. |
2008 |
5,49% |
4,10% |
5,17% |
2,01% |
8,49% |
17,94% |
5,18% |
6,35% |
8,27% |
9,54% |
8,47% |
8,23% |
7,92% |
2,83% |
0,00% |
2009 |
5,50% |
4,04% |
5,14% |
1,95% |
8,44% |
17,73% |
5,21% |
6,29% |
8,39% |
9,48% |
8,50% |
8,34% |
8,07% |
2,91% |
0,00% |
2010 |
5,56% |
3,95% |
5,08% |
1,89% |
8,43% |
17,59% |
5,22% |
6,28% |
8,75% |
9,30% |
8,52% |
8,32% |
8,20% |
2,94% |
0,00% |
2011 |
5,55% |
3,93% |
5,05% |
1,86% |
8,41% |
17,36% |
5,24% |
6,31% |
8,99% |
9,18% |
8,42% |
8,39% |
8,29% |
3,01% |
|
2012 |
5,53% |
3,89% |
5,09% |
1,84% |
8,49% |
17,22% |
5,30% |
6,31% |
9,13% |
9,07% |
8,34% |
8,41% |
8,36% |
3,03% |
|
2013 |
5,53% |
3,92% |
5,11% |
1,84% |
8,50% |
17,02% |
5,31% |
6,28% |
9,21% |
9,01% |
8,34% |
8,44% |
8,45% |
3,04% |
|
2014 |
5,56% |
3,95% |
5,12% |
1,85% |
8,51% |
16,87% |
5,35% |
6,25% |
9,35% |
8,89% |
8,27% |
8,45% |
8,53% |
3,04% |
|
2015 |
5,50% |
3,91% |
5,12% |
1,84% |
8,46% |
16,66% |
5,35% |
6,23% |
9,58% |
8,79% |
8,26% |
8,54% |
8,71% |
3,06% |
|
2016 |
5,55% |
3,96% |
5,12% |
1,84% |
8,48% |
16,56% |
5,42% |
6,26% |
9,72% |
8,64% |
8,17% |
8,49% |
8,74% |
3,05% |
|
2017 |
5,58% |
4,02% |
5,13% |
1,86% |
8,43% |
16,33% |
5,47% |
6,24% |
9,91% |
8,58% |
8,12% |
8,45% |
8,83% |
3,05% |
|
2018 |
5,54% |
4,06% |
5,11% |
1,88% |
8,53% |
16,05% |
5,48% |
6,27% |
10,12% |
8,45% |
8,16% |
8,43% |
8,87% |
3,05% |
|
2019 |
5,53% |
4,13% |
5,13% |
1,87% |
8,56% |
15,83% |
5,49% |
6,33% |
10,23% |
8,39% |
8,12% |
8,38% |
8,89% |
3,11% |
|
2020 |
5,57% |
4,19% |
5,13% |
1,85% |
8,52% |
15,75% |
5,44% |
6,31% |
10,32% |
8,40% |
8,05% |
8,36% |
9,03% |
3,09% |
|
Variaz. punti perc. |
+0,08 |
+0,09 |
-0,04 |
-0,16 |
+0,03 |
-2,19 |
+0,26 |
-0,04 |
+2,04 |
-1,14 |
-0,42 |
+0,13 |
+1,11 |
+0,26 |
0,00% |
Prevedibilmente, le variazioni di peso percentuale in negativo più rilevanti riguardano l’Area 06 – Scienze mediche, che perde 2,19 punti percentuali, l’Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, che perde 1,14 punti percentuali. Le più rimarchevoli variazioni di peso percentuale in positivo interessano invece l’Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione, che guadagna 2,04 punti percentuali e l’Area 13 – Scienze economiche e statistiche, che guadagna 1,11 punti percentuali.
La seguente tabella mette in graduatoria le 14 aree per numerosità, a partire dalla più numerosa, nell’anno 2020.
Tabella 299 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali sul totale. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Area |
Totale 2020 |
Percentuale sul totale |
Area 06 – Scienze mediche |
8858 |
15,75% |
Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione |
5802 |
10,32% |
Area 13 – Scienze economiche e statistiche |
5078 |
9,03% |
Area 05 – Scienze biologiche |
4790 |
8,52% |
Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
4725 |
8,40% |
Area 12 – Scienze giuridiche |
4702 |
8,36% |
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
4530 |
8,05% |
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura |
3551 |
6,31% |
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche |
3132 |
5,57% |
Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie |
3060 |
5,44% |
Area 03 – Scienze chimiche |
2884 |
5,13% |
Area 02 – Scienze fisiche |
2354 |
4,19% |
Area 14 – Scienze politiche e sociali |
1739 |
3,09% |
Area 04 – Scienze della terra |
1040 |
1,85% |
Esaminiamo ora nel dettaglio le singole aree CUN.
Al 31 dicembre 2020, l’Area 01 – Scienze matematiche e informatiche comprende il 5,57% dei docenti/ricercatori italiani, con una variazione positiva di 0,08 punti percentuali rispetto all’incidenza del 2008.
Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 10,44% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2015 ( -13,93% rispetto al 2008). Nel 2016 c’è una lieve crescita (+0,56%), poi ancora un lieve calo (-0,26%) nel 2017, e poi un trend positivo dal 2017 al 2020 (+3,74%) c he limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.
Figura 170 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.
Tabella 300 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce di docenza. Anni 2008-2020. Valori assoluti, variazioni percentuali e incidenza percentuale sul totale generale. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Ordinari |
Associati |
RU |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Straordinari t.d. |
Assistenti |
Incaricati |
Totale |
% sul totale |
|
2008 |
1060 |
1092 |
1279 |
21 |
39 |
6 |
3497 |
5,49% |
|||
2009 |
1019 |
1039 |
1278 |
38 |
21 |
6 |
3401 |
5,50% |
|||
2010 |
960 |
1004 |
1257 |
51 |
8 |
5 |
3285 |
5,56% |
|||
2011 |
932 |
980 |
1250 |
60 |
2 |
5 |
4 |
3233 |
5,55% |
||
2012 |
882 |
948 |
1252 |
52 |
37 |
2 |
3 |
3176 |
5,53% |
||
2013 |
857 |
921 |
1232 |
33 |
74 |
5 |
1 |
2 |
3 |
3128 |
5,53% |
2014 |
821 |
1017 |
1100 |
23 |
114 |
13 |
3 |
1 |
2 |
3094 |
5,56% |
2015 |
799 |
1139 |
891 |
15 |
126 |
33 |
5 |
1 |
1 |
3010 |
5,50% |
2016 |
807 |
1131 |
818 |
8 |
153 |
103 |
3 |
1 |
3 |
3027 |
5,55% |
2017 |
826 |
1119 |
755 |
3 |
170 |
141 |
4 |
1 |
3019 |
5,58% |
|
2018 |
832 |
1145 |
645 |
1 |
199 |
201 |
6 |
1 |
3030 |
5,54% |
|
2019 |
843 |
1229 |
548 |
1 |
194 |
269 |
6 |
3090 |
5,53% |
||
2020 |
857 |
1295 |
460 |
230 |
285 |
5 |
3132 |
5,57% |
|||
Variaz. % 2008-2020 |
-19,15% |
+18,59% |
-64,03% |
-100% |
-10,44% |
La perdita totale del 10,44% di docenti/ricercatori va articolata per fasce di docenza.
I professori ordinari di quest’area risultano, nel 2020, essere il 19,15% in meno rispetto al 2008 (a fronte di un dato generale del -25,22% di ordinari). I professori associati, al 31 dicembre 2020, sono cresciuti del 18,59% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 64,03% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 01 troviamo il 4,71% degli RTD-A e il 6,13% degli RTD-B italiani.
Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 01. Gli anni sono il 2008, il 2015 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.
Figura 171 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce. Anni 2008, 2015, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.
Figura 172 . Docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 01 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono aggregati nella categoria “Altri”.
Tabella 301 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
Professori Ordinari |
Professori Associati |
Ricercatori Universitari |
RTD 2005 |
RTD-A |
RTD-B |
Altri |
Totale |
||||||||
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
|
2008 |
182 |
878 |
433 |
659 |
529 |
750 |
6 |
15 |
22 |
23 |
1172 |
2325 |
||||
2009 |
176 |
843 |
411 |
628 |
526 |
752 |
12 |
26 |
12 |
15 |
1137 |
2264 |
||||
2010 |
171 |
789 |
397 |
607 |
519 |
738 |
17 |
34 |
7 |
6 |
1111 |
2174 |
||||
2011 |
168 |
764 |
388 |
592 |
505 |
745 |
21 |
39 |
2 |
5 |
4 |
1087 |
2146 |
|||
2012 |
158 |
724 |
378 |
570 |
500 |
752 |
18 |
34 |
10 |
27 |
2 |
3 |
1066 |
2110 |
||
2013 |
156 |
701 |
366 |
555 |
492 |
740 |
14 |
19 |
23 |
51 |
2 |
3 |
2 |
4 |
1055 |
2073 |
2014 |
153 |
668 |
387 |
630 |
451 |
649 |
12 |
11 |
36 |
78 |
4 |
9 |
1 |
5 |
1044 |
2050 |
2015 |
150 |
649 |
409 |
730 |
383 |
508 |
9 |
6 |
41 |
85 |
13 |
20 |
1 |
6 |
1006 |
2004 |
2016 |
156 |
651 |
408 |
723 |
357 |
461 |
4 |
4 |
40 |
113 |
35 |
68 |
1 |
6 |
1001 |
2026 |
2017 |
163 |
663 |
395 |
724 |
328 |
427 |
2 |
1 |
44 |
126 |
44 |
97 |
1 |
4 |
977 |
2042 |
2018 |
162 |
670 |
408 |
737 |
291 |
354 |
1 |
55 |
144 |
55 |
146 |
1 |
6 |
972 |
2058 |
|
2019 |
164 |
679 |
439 |