Sommario

Docenti/ricercatori nelle aree CUN

L’uso delle aree Concorsuali (aree CUN) si è generalizzato soltanto dopo il 2012/13. Dunque in questa elaborazione che inizia dal 2008 un’area CUN è stata attribuita ai docenti/ricercatori a partire dai loro Settori Scientifico Disciplinari (SSD), in conformità al Decreto Ministeriale 30 ottobre 2015 n. 855 ( all. A ). Tuttavia nel 2008 e fino al 2010 troviamo ancora due docenti/ricercatori il cui SSD non era disponibile.

Precisiamo inoltre che nel documento che abbiamo utilizzato i SSD M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie) e M-EDF/02 (Metodi e didattiche delle attività sportive) sono presenti sia nel Settore Concorsuale (SC) 06-Scienze Mediche che nel SC 11-Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche, Psicologiche. Per evitare di conteggiare i docenti/ricercatori due volte, abbiamo attribuito i due SSD unicamente all’Area 11. [95]

Osserviamo ora la numerosità dei docenti/ricercatori per area CUN e le variazioni percentuali dal 2008 al 2020.

Tabella 296 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Area 01

Area 02

Area 03

Area 04

Area 05

Area 06

Area 07

Area 08

Area 09

Area 10

Area 11

Area 12

Area 13

Area 14

n.d.

Totale

2008

3497

2615

3298

1281

5411

11430

3299

4045

5273

6083

5399

5245

5047

180 5

2

63730

2009

3401

2501

3178

1206

5222

10970

3224

3889

5190

5866

5255

5161

4994

1798

2

61857

2010

3285

2336

3001

1116

4982

10397

3086

3715

5171

5496

5035

4918

4847

1738

1

59124

2011

3233

2287

2941

1085

4898

10104

3049

3673

5231

5346

4903

4885

4824

1751

58210

2012

3176

2234

2922

1055

4876

9893

3046

3627

5246

5211

4793

4834

4802

1738

57453

2013

3128

2220

2894

1042

4813

9632

3005

3554

5212

5103

4719

4779

4786

1721

56608

2014

3094

2195

2849

1028

4732

9383

2976

3478

5197

4943

4600

4696

4742

1693

55606

2015

3010

2144

2802

1008

4632

9124

2931

3411

5249

4812

4521

4675

4770

1677

54766

2016

3027

2161

2795

1002

4623

9032

2956

3414

5304

4713

4455

4631

4770

1665

54548

2017

3019

2177

2779

1007

4566

8845

2960

3377

5369

4648

4399

4574

4779

1653

54152

2018

3030

2220

2794

1026

4666

8774

2997

3428

5534

4621

4459

4607

4850

1669

54675

2019

3090

2308

2867

1046

4783

8845

3068

3539

5715

4685

4536

4684

4968

1736

55870

2020

3132

2354

2884

1040

4790

8858

3060

3551

5802

4725

4530

4702

5078

1739

56245

Variaz. % 2008-20

-10,44

-9,98

-12,55

-18,81

-11,48

-22,50

-7,24

-12,21

+10,03

-22,32

-16,10

-10,35

+0,61

-3,66

-11,74

La perdita di numerosità nei docenti/ricercatori universitari, che abbiamo riscontrato essere dell’11,74% nel periodo preso in esame, appare diversamente declinata nelle diverse aree CUN. Le perdite sono messe in graduatoria nella seguente tabella a partire dalle più alte (Area 06: -22,5%; Area 10: -22,32%). In fondo alla tabella troveremo le aree che guadagnano (Area 13: +0,61%; Area 09: +10,03%).

Tabella 297 . Perdite e guadagni di numerosità dei docenti/ricercatori nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Area

Variazione % 2008-2020

Area 06 – Scienze mediche

-22,50%

Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

-22,32%

Area 04 – Scienze della terra

-18,81%

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

-16,10%

Area 03 – Scienze chimiche

-12,55%

Area 08 – Ingegneria civile e Architettura

-12,21%

Area 05 – Scienze biologiche

-11,48%

Area 01 – Scienze matematiche e informatiche

-10,44%

Area 12 – Scienze giuridiche

-10,35%

Area 02 – Scienze fisiche

-9,98%

Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie

-7,24%

Area 14 – Scienze politiche e sociali

-3,66%

Area 13 – Scienze economiche e statistiche

+0,61%

Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione

+10,03%

Il grafico seguente evidenzia perdite e guadagni in valori assoluti, mostrando anche come le diverse aree CUN siano caratterizzate da una numerosità – e dunque da un peso sulle medie totali – differente: dal minimo dell’Area 04 – Scienze della Terra (al 31 dicembre 2020 l’1,85% dei docenti/ricercatori italiani), al massimo dell’Area 06 – Scienze Mediche.

Figura 169 . Perdite e guadagni di numerosità dei docenti/ricercatori nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Nella tabella seguente, anticipiamo e compendiamo le variazioni di incidenza percentuale del numero dei docenti/ricercatori afferenti alle 14 aree CUN sui totali generali dal 2008 al 2020.

Tabella 298 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali generali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Area

01

Area 02

Area 03

Area 04

Area 05

Area 06

Area 07

Area 08

Area 0 9

Area 10

Area 11

Area 12

Area

13

Area

14

n.d.

2008

5,49%

4,10%

5,17%

2,01%

8,49%

17,94%

5,18%

6,35%

8,27%

9,54%

8,47%

8,23%

7,92%

2,83%

0,00%

2009

5,50%

4,04%

5,14%

1,95%

8,44%

17,73%

5,21%

6,29%

8,39%

9,48%

8,50%

8,34%

8,07%

2,91%

0,00%

2010

5,56%

3,95%

5,08%

1,89%

8,43%

17,59%

5,22%

6,28%

8,75%

9,30%

8,52%

8,32%

8,20%

2,94%

0,00%

2011

5,55%

3,93%

5,05%

1,86%

8,41%

17,36%

5,24%

6,31%

8,99%

9,18%

8,42%

8,39%

8,29%

3,01%

2012

5,53%

3,89%

5,09%

1,84%

8,49%

17,22%

5,30%

6,31%

9,13%

9,07%

8,34%

8,41%

8,36%

3,03%

2013

5,53%

3,92%

5,11%

1,84%

8,50%

17,02%

5,31%

6,28%

9,21%

9,01%

8,34%

8,44%

8,45%

3,04%

2014

5,56%

3,95%

5,12%

1,85%

8,51%

16,87%

5,35%

6,25%

9,35%

8,89%

8,27%

8,45%

8,53%

3,04%

2015

5,50%

3,91%

5,12%

1,84%

8,46%

16,66%

5,35%

6,23%

9,58%

8,79%

8,26%

8,54%

8,71%

3,06%

2016

5,55%

3,96%

5,12%

1,84%

8,48%

16,56%

5,42%

6,26%

9,72%

8,64%

8,17%

8,49%

8,74%

3,05%

2017

5,58%

4,02%

5,13%

1,86%

8,43%

16,33%

5,47%

6,24%

9,91%

8,58%

8,12%

8,45%

8,83%

3,05%

2018

5,54%

4,06%

5,11%

1,88%

8,53%

16,05%

5,48%

6,27%

10,12%

8,45%

8,16%

8,43%

8,87%

3,05%

2019

5,53%

4,13%

5,13%

1,87%

8,56%

15,83%

5,49%

6,33%

10,23%

8,39%

8,12%

8,38%

8,89%

3,11%

2020

5,57%

4,19%

5,13%

1,85%

8,52%

15,75%

5,44%

6,31%

10,32%

8,40%

8,05%

8,36%

9,03%

3,09%

Variaz. punti perc.

+0,08

+0,09

-0,04

-0,16

+0,03

-2,19

+0,26

-0,04

+2,04

-1,14

-0,42

+0,13

+1,11

+0,26

0,00%

Prevedibilmente, le variazioni di peso percentuale in negativo più rilevanti riguardano l’Area 06 – Scienze mediche, che perde 2,19 punti percentuali, l’Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, che perde 1,14 punti percentuali. Le più rimarchevoli variazioni di peso percentuale in positivo interessano invece l’Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione, che guadagna 2,04 punti percentuali e l’Area 13 – Scienze economiche e statistiche, che guadagna 1,11 punti percentuali.

La seguente tabella mette in graduatoria le 14 aree per numerosità, a partire dalla più numerosa, nell’anno 2020.

Tabella 299 . Numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle aree CUN. Anno 2020. Valori assoluti e percentuali sul totale. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Area

Totale 2020

Percentuale sul totale

Area 06 – Scienze mediche

8858

15,75%

Area 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione

5802

10,32%

Area 13 – Scienze economiche e statistiche

5078

9,03%

Area 05 – Scienze biologiche

4790

8,52%

Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

4725

8,40%

Area 12 – Scienze giuridiche

4702

8,36%

Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

4530

8,05%

Area 08 – Ingegneria civile e Architettura

3551

6,31%

Area 01 – Scienze matematiche e informatiche

3132

5,57%

Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie

3060

5,44%

Area 03 – Scienze chimiche

2884

5,13%

Area 02 – Scienze fisiche

2354

4,19%

Area 14 – Scienze politiche e sociali

1739

3,09%

Area 04 – Scienze della terra

1040

1,85%

Esaminiamo ora nel dettaglio le singole aree CUN.

6.1. Area 01 – Scienze Matematiche e Informatiche

Al 31 dicembre 2020, l’Area 01 – Scienze matematiche e informatiche comprende il 5,57% dei docenti/ricercatori italiani, con una variazione positiva di 0,08 punti percentuali rispetto all’incidenza del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 10,44% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2015 ( -13,93% rispetto al 2008). Nel 2016 c’è una lieve crescita (+0,56%), poi ancora un lieve calo (-0,26%) nel 2017, e poi un trend positivo dal 2017 al 2020 (+3,74%) c he limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 170 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 300 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce di docenza. Anni 2008-2020. Valori assoluti, variazioni percentuali e incidenza percentuale sul totale generale. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Incaricati

Totale

% sul totale

2008

1060

1092

1279

21

39

6

3497

5,49%

2009

1019

1039

1278

38

21

6

3401

5,50%

2010

960

1004

1257

51

8

5

3285

5,56%

2011

932

980

1250

60

2

5

4

3233

5,55%

2012

882

948

1252

52

37

2

3

3176

5,53%

2013

857

921

1232

33

74

5

1

2

3

3128

5,53%

2014

821

1017

1100

23

114

13

3

1

2

3094

5,56%

2015

799

1139

891

15

126

33

5

1

1

3010

5,50%

2016

807

1131

818

8

153

103

3

1

3

3027

5,55%

2017

826

1119

755

3

170

141

4

1

3019

5,58%

2018

832

1145

645

1

199

201

6

1

3030

5,54%

2019

843

1229

548

1

194

269

6

3090

5,53%

2020

857

1295

460

230

285

5

3132

5,57%

Variaz. % 2008-2020

-19,15%

+18,59%

-64,03%

-100%

-10,44%

La perdita totale del 10,44% di docenti/ricercatori va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari di quest’area risultano, nel 2020, essere il 19,15% in meno rispetto al 2008 (a fronte di un dato generale del -25,22% di ordinari). I professori associati, al 31 dicembre 2020, sono cresciuti del 18,59% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 64,03% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 01 troviamo il 4,71% degli RTD-A e il 6,13% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 01. Gli anni sono il 2008, il 2015 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.

Figura 171 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce. Anni 2008, 2015, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 172 . Docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 01 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono aggregati nella categoria “Altri”.

Tabella 301 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

182

878

433

659

529

750

6

15

22

23

1172

2325

2009

176

843

411

628

526

752

12

26

12

15

1137

2264

2010

171

789

397

607

519

738

17

34

7

6

1111

2174

2011

168

764

388

592

505

745

21

39

2

5

4

1087

2146

2012

158

724

378

570

500

752

18

34

10

27

2

3

1066

2110

2013

156

701

366

555

492

740

14

19

23

51

2

3

2

4

1055

2073

2014

153

668

387

630

451

649

12

11

36

78

4

9

1

5

1044

2050

2015

150

649

409

730

383

508

9

6

41

85

13

20

1

6

1006

2004

2016

156

651

408

723

357

461

4

4

40

113

35

68

1

6

1001

2026

2017

163

663

395

724

328

427

2

1

44

126

44

97

1

4

977

2042

2018

162

670

408

737

291

354

1

55

144

55

146

1

6

972

2058

2019

164

679

439

790

244

304

1

53

141

70

199

6

970

2120

2020

170

687

464

831

202

258

62

168

68

217

5

966

2166

Variaz. % 2008-20

-6,59

-21,75

+7,16

+26,1

-61,81

-65,60

-100,0

-100,0

-100,0

-78,26

-17,58

-6,84

In Area 01, a partire dal 2008 il numero delle donne è diminuito del 17,58% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini del 6,58% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 33,51% del totale dei docenti/ricercatori di Area 01 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 30,84% (dato generale 38,46%), rappresentando così un raro caso di diminuzione della componente femminile.

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 302 . Docenti/ricercatori di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

17,17%

82,83%

39,65%

60,35%

41,36%

58,64%

28,57%

71,43%

48,89%

51,11%

33,51%

66,49%

2009

17,27%

82,73%

39,56%

60,44%

41,16%

58,84%

31,58%

68,42%

44,44%

55,56%

33,43%

66,57%

2010

17,81%

82,19%

39,54%

60,46%

41,29%

58,71%

33,33%

66,67%

53,85%

46,15%

33,82%

66,18%

2011

18,03%

81,97%

39,59%

60,41%

40,40%

59,60%

35,00%

65,00%

100,0%

55,56%

44,44%

33,62%

66,38%

2012

17,91%

82,09%

39,87%

60,13%

39,94%

60,06%

34,62%

65,38%

27,03%

72,97%

40,00%

60,00%

33,56%

66,44%

2013

18,20%

81,80%

39,74%

60,26%

39,94%

60,06%

42,42%

57,58%

31,08%

68,92%

40,00%

60,00%

33,33%

66,67%

33,73%

66,27%

2014

18,64%

81,36%

38,05%

61,95%

41,00%

59,00%

52,17%

47,83%

31,58%

68,42%

30,77%

69,23%

16,67%

83,33%

33,74%

66,26%

2015

18,77%

81,23%

35,91%

64,09%

42,99%

57,01%

60,00%

40,00%

32,54%

67,46%

39,39%

60,61%

14,29%

85,71%

33,42%

66,58%

2016

19,33%

80,67%

36,07%

63,93%

43,64%

56,36%

50,00%

50,00%

26,14%

73,86%

33,98%

66,02%

14,29%

85,71%

33,07%

66,93%

2017

19,73%

80,27%

35,30%

64,70%

43,44%

56,56%

66,67%

33,33%

25,88%

74,12%

31,21%

68,79%

20,00%

80,00%

32,36%

67,64%

2018

19,47%

80,53%

35,63%

64,37%

45,12%

54,88%

0,00%

100,0%

27,64%

72,36%

27,36%

72,64%

14,29%

85,71%

32,08%

67,92%

2019

19,45%

80,55%

35,72%

64,28%

44,53%

55,47%

0,00%

100,0%

27,32%

72,68%

26,02%

73,98%

0,00%

100,0%

31,39%

68,61%

2020

19,84%

80,16%

35,83%

64,17%

43,91%

56,09%

26,96%

73,04%

23,86%

76,14%

0,00%

100,0%

30,84%

69,16%

Il numero delle donne in prima fascia è diminuito, dal 2008, del 6,59% (dato generale +0,5%) e il numero degli uomini in prima fascia è diminuito del 21,75% (dato generale -31,20%). Nel 2008 le donne erano il 17,17% del totale della fascia (dato generale 18,84%) e nel 2020 sono il 19,84% del totale (dato generale 25,33%).

Il numero delle donne in seconda fascia è aumentato del 7,16% rispetto al 2008 (dato generale +50,96%), il numero degli uomini in seconda fascia è aumentato del 26,10% (dato generale +14,20%). Nel 2008 le donne erano il 39,65% del totale della seconda fascia (dato generale 33,84%) e nel 2020 sono il 35,83% (dato generale 40,33%), contrastando anche in questo caso la tendenza generale di aumento della componente femminile.

Il numero delle ricercatrici a tempo indeterminato è diminuito, dal 2008, del 61,81% (dato generale -61,32%), i ricercatori a tempo indeterminato sono diminuiti, nello stesso periodo, del 65,60% (dato generale -67,72%). Nel 2008 in questa fascia le donne erano il 41,36% (dato generale 45,13%) e nel 2020 sono il 43,91% (dato generale 49,64%).

Nel 2020, in Area 01 le ricercatrici a tempo determinato di tipo A sono il 26,96% della fascia (dato generale 45,54%). Quelle di tipo B sono il 23,86% (dato generale 41,48%).

I grafici seguenti sintetizzano la composizione di genere in termini percentuali sul totale delle fasce di docenza dell’area. Il grafico relativo ai docenti/ricercatori a tempo indeterminato prende come riferimento gli anni 2008, 2015 (anno del picco negativo nella numerosità dell’area) e il 2020. Il grafico relativo ai ricercatori a tempo determinato prende come riferimento gli anni 2012, 2015 e 2020.

Figura 173 . Docenti/ricercatori a tempo indeterminato di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce e per genere. Anni 2008, 2015, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Figura 174 . Docenti/ricercatori a tempo determinato di Area 01 – Scienze matematiche e informatiche, per fasce e per genere. Anni 2012, 2015, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

6.2. Area 02 – Scienze Fisiche

Al 31 dicembre 2020, l’Area 02 – Scienze fisiche comprende il 4,19% dei docenti/ricercatori italiani , con una variazione positiva di 0,09 punti percentuali rispetto all’incidenza del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 9,98% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2015 ( -18,01% rispetto al 2008). La crescita dal 2016 al 2020 (+9,79%) limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 175 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 02 – Scienze fisiche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 303 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 02 – Scienze fisiche, per fasce. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Incaricati

Totale

% sul totale

2008

803

891

888

26

1

5

1

2615

4,10%

2009

734

855

880

26

1

4

1

2501

4,04%

2010

601

816

864

52

1

1

1

2336

3,95%

2011

551

785

882

64

3

1

1

2287

3,93%

2012

519

745

869

52

46

1

2

2234

3,89%

2013

501

722

854

31

104

6

2

2220

3,92%

2014

481

818

715

15

134

29

3

2195

3,95%

2015

468

935

543

8

139

48

3

2144

3,91%

2016

478

944

473

3

144

114

5

2161

3,96%

2017

478

970

407

176

137

9

2177

4,02%

2018

488

1001

345

199

176

11

2220

4,06%

2019

524

1057

285

221

211

10

2308

4,13%

2020

559

1081

238

241

226

9

2354

4,19%

Variaz. % 2008-20

-30,39%

+21,32%

-73,20%

-100,0%

+800,00%

-9,98%

La perdita totale del 9,98% di docenti/ricercatori va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari registrano una perdita del 30,39% rispetto ai numeri del 2008 (dato generale -25,22%).

I professori associati al 31 dicembre 2020 risultano cresciuti del 21,32% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 73,20% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 02 troviamo il 4,93% degli RTD-A e il 4,86% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 02. Gli anni sono il 2008, il 2015 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.

Figura 176 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 02 – Scienze fisiche, per fasce. Anni 2008, 2015, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 177 . Docenti/ricercatori di Area 02 – Scienze fisiche, per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 02 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono stati raggruppati nella categoria “Altri”.

Tabella 304 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 02 – Scienze fisiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

58

745

155

736

249

639

1

25

3

4

466

2149

2009

56

678

149

706

245

635

1

25

3

3

454

2047

2010

51

550

144

672

237

627

6

46

1

2

439

1897

2011

50

501

145

640

235

647

11

53

3

0

2

441

1846

2012

49

470

138

607

228

641

10

42

11

35

1

0

2

436

1797

2013

53

448

135

587

224

630

7

24

27

77

6

0

2

446

1774

2014

54

427

162

656

186

529

4

11

32

102

5

24

0

3

443

1752

2015

52

416

197

738

143

400

2

6

34

105

9

39

0

3

437

1707

2016

55

423

202

742

126

347

3

28

116

23

91

0

5

434

1727

2017

59

419

210

760

108

299

41

135

28

109

1

8

447

1730

2018

59

429

213

788

101

244

52

147

37

139

1

10

463

1757

2019

73

451

231

826

81

204

72

149

40

171

1

9

498

1810

2020

81

478

235

846

69

169

83

158

43

183

1

8

512

1842

Variaz. % 2008-20

+39,66

-35,84

+51,61

+14,95

-72,29

-73,55

-100,0

-100,0

-66,67

+100,0

+9,87

-14,29

In Area 02, a partire dal 2008 il numero delle donne è aumentato del 9,87% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini è diminuito del 14,29% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 17,82% del totale dei docenti/ricercatori di Area 02 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 21,75% (dato generale 38,46%).

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 305 . Docenti/ricercatori di Area 02 – Scienze fisiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

7,22%

92,78%

17,40%

82,60%

28,04%

71,96%

3,85%

96,15%

42,86%

57,14%

17,82%

82,18%

2009

7,63%

92,37%

17,43%

82,57%

27,84%

72,16%

3,85%

96,15%

50,00%

50,00%

18,15%

81,85%

2010

8,49%

91,51%

17,65%

82,35%

27,43%

72,57%

11,54%

88,46%

33,33%

66,67%

18,79%

81,21%

2011

9,07%

90,93%

18,47%

81,53%

26,64%

73,36%

17,19%

82,81%

100,0%

0,00%

100,0%

19,28%

80,72%

2012

9,44%

90,56%

18,52%

81,48%

26,24%

73,76%

19,23%

80,77%

23,91%

76,09%

100,0%

0,00%

100,0%

19,52%

80,48%

2013

10,58%

89,42%

18,70%

81,30%

26,23%

73,77%

22,58%

77,42%

25,96%

74,04%

100,0%

0,00%

100,0%

20,09%

79,91%

2014

11,23%

88,77%

19,80%

80,20%

26,01%

73,99%

26,67%

73,33%

23,88%

76,12%

17,24%

82,76%

0,00%

100,0%

20,18%

79,82%

2015

11,11%

88,89%

21,07%

78,93%

26,34%

73,66%

25,00%

75,00%

24,46%

75,54%

18,75%

81,25%

0,00%

100,0%

20,38%

79,62%

2016

11,51%

88,49%

21,40%

78,60%

26,64%

73,36%

0,00%

100,0%

19,44%

80,56%

20,18%

79,82%

0,00%

100,0%

20,08%

79,92%

2017

12,34%

87,66%

21,65%

78,35%

26,54%

73,46%

23,30%

76,70%

20,44%

79,56%

11,11%

88,89%

20,53%

79,47%

2018

12,09%

87,91%

21,28%

78,72%

29,28%

70,72%

26,13%

73,87%

21,02%

78,98%

9,09%

90,91%

20,86%

79,14%

2019

13,93%

86,07%

21,85%

78,15%

28,42%

71,58%

32,58%

67,42%

18,96%

81,04%

10,00%

90,00%

21,58%

78,42%

2020

14,49%

85,51%

21,74%

78,26%

28,99%

71,01%

34,44%

65,56%

17,70%

80,97%

11,11%

88,89%

21,75%

78,25%

Il numero delle donne in prima fascia è aumentato, dal 2008, del 39,66% (dato generale +0,5%) e il numero degli uomini in prima fascia è diminuito del 35,84% (dato generale -31,20%). Nel 2008 le donne erano il 7,22% del totale della fascia (dato generale 18,84%) e nel 2020 sono il 14,49% del totale (dato generale 25,33%).

Il numero delle donne in seconda fascia è aumentato del 51,61% rispetto al 2008 (dato generale +50,96%), il numero degli uomini in seconda fascia è aumentato del 14,95% (dato generale +14,20%). Nel 2008 le donne erano il 17,40% del totale della seconda fascia (dato generale 33,84%) e nel 2020 sono il 21,74% (dato generale 40,33%).

Il numero delle ricercatrici a tempo indeterminato è diminuito, dal 2008, del 72,29% (dato generale -61,32%), i ricercatori a tempo indeterminato sono diminuiti, nello stesso periodo, del 73,55% (dato generale -67,72%). Nel 2008 in questa fascia le donne erano il 28,04% (dato generale 45,13%) e nel 2020 sono il 28,99% (dato generale 49,64%).

Nel 2020, in Area 02 le ricercatrici a tempo determinato di tipo A sono il 34,44% della fascia (dato generale 45,54%). Quelle di tipo B sono il 17,70% della fascia (dato generale 41,48%).

I grafici seguenti sintetizzano la composizione di genere in termini percentuali sul totale delle fasce di docenza dell’area. Il grafico relativo ai docenti/ricercatori a tempo indeterminato prende come riferimento gli anni 2008, 2015 (anno del picco negativo nella numerosità dell’area) e il 2020. Il grafico relativo ai ricercatori a tempo determinato prende come riferimento gli anni 2012, 2015 e 2020.

Figura 178 . Docenti/ricercatori a tempo indeterminato di Area 02 – Scienze fisiche, per fasce e per genere. Anni 2008, 2015, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Figura 179 . Docenti/ricercatori a tempo determinato di Area 02 – Scienze Fisiche, per fasce e per genere. Anni 2012, 2015, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

6.3. Area 03 – Scienze Chimiche

Al 31 dicembre 2020, il 5,13% dei docenti/ricercatori italiani è di Area 03 – Scienze chimiche. Registriamo una variazione negativa di 0,04 punti percentuali rispetto all’incidenza dei docenti/ricercatori dell’area sul totale del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 12,55% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2017 ( -15,74% rispetto al 2008). La crescita dal 2017 al 2020 (+3,78%) limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 180 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 03 – Scienze chimiche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 306 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 03 – Scienze chimiche, per fasce. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Incaricati

Totale

% sul totale

2008

943

1040

1288

17

7

3

3298

5,17%

2009

865

994

1293

21

3

2

3178

5,14%

2010

698

961

1299

38

3

2

3001

5,08%

2011

657

919

1310

45

7

2

1

2941

5,05%

2012

625

888

1310

32

62

3

2

2922

5,09%

2013

595

866

1302

22

100

6

2

1

2894

5,11%

2014

562

988

1135

11

127

23

2

1

2849

5,12%

2015

547

1126

935

5

142

44

2

1

2802

5,12%

2016

541

1129

860

3

154

107

1

2795

5,12%

2017

538

1147

789

1

174

128

1

1

2779

5,13%

2018

551

1194

683

1

165

199

1

2794

5,11%

2019

567

1282

589

201

227

1

2867

5,13%

2020

588

1329

487

232

247

1

2884

5,13%

Variaz. % 2008-20

-37,65%

+27,79%

-62,19%

-100,00%

-12,55%

La perdita totale del 12,55% di docenti/ricercatori va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari registrano una perdita del 37,65% rispetto ai numeri del 2008 (dato generale -25,22%). I professori associati al 31 dicembre 2020 risultano aumentati del 27,79% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 62,19% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 03 troviamo il 4,75% degli RTD-A e il 5,31% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 03. Gli anni sono il 2008, il 2017 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.

Figura 181 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 03 – Scienze Chimiche, per fasce. Anni 2008, 2017, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 182 . Docenti/ricercatori di Area 03 – Scienze Chimiche, per genere. Anni 2008-2020. assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 03 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono stati raggruppati nella categoria “Altri”.

Tabella 307 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 03 – Scienze Chimiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

142

801

404

636

739

549

8

9

4

6

1297

2001

2009

133

732

392

602

739

554

11

10

3

2

1278

1900

2010

124

574

387

574

749

550

20

18

3

2

1283

1718

2011

129

528

374

545

758

552

21

24

2

5

2

1

1286

1655

2012

127

498

371

517

760

550

15

17

28

34

1

2

2

0

1304

1618

2013

125

470

367

499

756

546

9

13

46

54

3

3

1

2

1307

1587

2014

122

440

436

552

669

466

3

8

65

62

8

15

1

2

1304

1545

2015

114

433

515

611

572

363

5

80

62

18

26

1

2

1300

1502

2016

123

418

535

594

528

332

3

92

62

43

64

1

0

1322

1473

2017

138

400

541

606

492

297

1

104

70

57

71

1

1

1333

1446

2018

154

397

571

623

439

244

1

89

76

101

98

1

1354

1440

2019

168

399

631

651

380

209

109

92

122

105

1

1410

1457

2020

189

399

660

669

327

160

125

107

130

117

1

1431

1453

Variaz. % 2008-20

+33,10

-50,19

+63,37

+5,19

-55,75

-70,86

-100,0

-100,0

+10,33

-27,39

In Area 03, a partire dal 2008 il numero delle donne è aumentato del 10,33% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini è diminuito del 27,39% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 39,33% del totale dei docenti/ricercatori di Area 03 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 49,62% (dato generale 38,46%).

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 308 . Docenti/ricercatori di Area 03 – Scienze Chimiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

15,06%

84,94%

38,85%

61,15%

57,38%

42,62%

47,06%

52,94%

40,00%

60,00%

39,33%

60,67%

2009

15,38%

84,62%

39,44%

60,56%

57,15%

42,85%

52,38%

47,62%

60,00%

40,00%

40,21%

59,79%

2010

17,77%

82,23%

40,27%

59,73%

57,66%

42,34%

52,63%

47,37%

60,00%

40,00%

42,75%

57,25%

2011

19,63%

80,37%

40,70%

59,30%

57,86%

42,14%

46,67%

53,33%

28,57%

71,43%

66,67%

33,33%

43,73%

56,27%

2012

20,32%

79,68%

41,78%

58,22%

58,02%

41,98%

46,88%

53,13%

45,16%

54,84%

33,33%

66,67%

100,0%

0,00%

44,63%

55,37%

2013

21,01%

78,99%

42,38%

57,62%

58,06%

41,94%

40,91%

59,09%

46,00%

54,00%

50,00%

50,00%

33,33%

66,67%

45,16%

54,84%

2014

21,71%

78,29%

44,13%

55,87%

58,94%

41,06%

27,27%

72,73%

51,18%

48,82%

34,78%

65,22%

33,33%

66,67%

45,77%

54,23%

2015

20,84%

79,16%

45,74%

54,26%

61,18%

38,82%

0,00%

100,0%

56,34%

43,66%

40,91%

59,09%

33,33%

66,67%

46,40%

53,60%

2016

22,74%

77,26%

47,39%

52,61%

61,40%

38,60%

0,00%

100,0%

59,74%

40,26%

40,19%

59,81%

100,0%

0,00%

47,30%

52,70%

2017

25,65%

74,35%

47,17%

52,83%

62,36%

37,64%

0,00%

100,0%

59,77%

40,23%

44,53%

55,47%

50,00%

50,00%

47,97%

52,03%

2018

27,95%

72,05%

47,82%

52,18%

64,28%

35,72%

0,00%

100,0%

53,94%

46,06%

50,75%

49,25%

0,00%

100,0%

48,46%

51,54%

2019

29,63%

70,37%

49,22%

50,78%

64,52%

35,48%

54,23%

45,77%

53,74%

46,26%

0,00%

100,0%

49,18%

50,82%

2020

32,14%

67,86%

49,66%

50,34%

67,15%

32,85%

53,88%

46,12%

52,63%

47,37%

0,00%

100,0%

49,62%

50,38%

Il numero delle donne in prima fascia è aumentato, dal 2008, del 33,10% (dato generale +0,5%); il numero degli uomini in prima fascia è diminuito del 50,19% (dato generale -31,20%). Nel 2008 le donne erano il 15,06% del totale della fascia (dato generale 18,84%) e nel 2020 sono il 31,14% (dato generale 25,33%).

Il numero delle donne in seconda fascia è aumentato del 63,37% rispetto al 2008 (dato generale +50,96%), il numero degli uomini in seconda fascia è aumentato del 5,19% (dato generale +14,20%). Nel 2008 le donne erano il 38,85% del totale della seconda fascia (dato generale 33,84%) e nel 2020 sono il 49,66% (dato generale 40,33%).

Il numero delle ricercatrici a tempo indeterminato è diminuito del 55,75% dal 2008 (dato generale -61,32%), i ricercatori a tempo indeterminato sono diminuiti del 70,86% (dato generale -67,72%). Nel 2008 in questa fascia le donne erano il 57,38% (dato generale 45,13%) e nel 2020 sono il 67,15% (dato generale 49,64%). Si noti l’insolita prevalenza della componente femminile nella fascia più bassa degli strutturati.

Nel 2020, in Area 03 le ricercatrici a tempo determinato di tipo A sono il 53,88% della fascia (dato generale 45,54%). Quelle di tipo B sono il 52,63% degli RTD-B (dato generale 41,48%). Se guardiamo anche ai ricercatori a tempo determinato 230/2005 – oramai esauriti – possiamo notare come in Area 03, nelle fasce non strutturate della docenza, c’è già dal 2009 un’insolita prevalenza della componente femminile.

I grafici seguenti sintetizzano la composizione di genere in termini percentuali sul totale delle fasce di docenza dell’area. Il grafico relativo ai docenti/ricercatori a tempo indeterminato prende come riferimento gli anni 2008, 2017 (anno del picco negativo nella numerosità dell’area) e il 2020. Il grafico relativo ai ricercatori a tempo determinato prende come riferimento gli anni 2012, 2017 e 2020

Figura 183 . Docenti/ricercatori a tempo indeterminato di Area 03 – Scienze Chimiche, per fasce e per genere. Anni 2008, 2017, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Figura 184 . Docenti/ricercatori a tempo determinato di Area 03 – Scienze Chimiche, per fasce e per genere. Anni 2012, 2017, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

6.4. Area 04 – Scienze della Terra

Al 31 dicembre 2020 l’1,85% dei docenti/ricercatori italiani è di Area 04 – Scienze della Terra. Registriamo una variazione negativa di 0,16 punti percentuali rispetto all’incidenza dei docenti/ricercatori dell’area sul totale del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 18,81% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2016 ( -21,78% rispetto al 2008). La crescita dal 2017 al 2020 (+3,79%) limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 185 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 04 – Scienze della Terra. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 309 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 04 – Scienze della Terra, per fasce. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Incaricati

Totale

% sul totale

2008

364

423

475

13

5

1

1281

2,01%

2009

321

401

466

14

3

1

1206

1,95%

2010

254

379

463

19

1

1116

1,89%

2011

241

357

458

24

4

1

1085

1,86%

2012

228

336

456

18

17

1055

1,84%

2013

224

317

455

12

31

3

1042

1,84%

2014

211

355

403

9

42

8

1028

1,85%

2015

200

402

338

5

45

17

1

1008

1,84%

2016

194

403

317

51

36

1

1002

1,84%

2017

192

423

279

68

42

3

1007

1,86%

2018

194

452

243

71

63

3

1026

1,88%

2019

208

478

201

79

77

3

1046

1,87%

2020

221

489

167

81

79

3

1040

1,85%

Variaz. % 2008-20

-39,29%

+15,60%

-64,84%

-100,00%

-18,81%

La perdita totale del 18,81% va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari registrano una perdita del 39,29% rispetto ai numeri del 2008 (dato generale -25,22%). I professori associati al 31 dicembre 2020 risultano aumentati del 15,60% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 4,84% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 04 troviamo l’ 1,66% degli RTD-A e l’1,70% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 04. Gli anni sono il 2008, il 2016 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.

Figura 186 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 04 – Scienze della Terra, per fasce. Anni 2008, 2016, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 187 . Docenti/ricercatori di Area 04 – Scienze della Terra per genere. Anni 2008-2020. assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 04 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono stati raggruppati nella categoria “Altri”.

Tabella 310 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 04 – Scienze della Terra, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

44

320

124

299

154

321

1

12

3

3

326

955

2009

39

282

116

285

150

316

3

11

2

2

310

896

2010

37

217

113

266

147

316

6

13

1

0

304

812

2011

40

201

110

247

146

312

10

14

3

1

1

0

310

775

2012

41

187

104

232

146

310

10

8

7

10

0

0

308

747

2013

43

181

98

219

146

309

7

5

13

18

3

0

0

307

735

2014

41

170

110

245

131

272

4

5

14

28

3

5

0

0

303

725

2015

40

160

123

279

113

225

1

4

14

31

5

12

0

1

296

712

2016

36

158

126

277

107

210

15

36

12

24

0

1

296

706

2017

35

157

130

293

97

182

18

50

12

30

0

3

292

715

2018

35

159

138

314

87

156

25

46

17

46

0

3

302

724

2019

38

170

149

329

70

131

30

49

22

55

0

3

309

737

2020

44

177

147

342

57

110

34

47

22

57

0

3

304

736

Variaz. % 2008-20

0,00

-44,69

+18,55

+14,38

-62,99

-65,73

-100,0

-100,0

-100,0

0,00

-6,75

-22,93

In Area 04, a partire dal 2008 il numero delle donne è diminuito del 6,75% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini è diminuito del 22,93% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 25,45% del totale dei docenti/ricercatori di Area 04 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 29,23% (dato generale 38,46%).

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 311 . Docenti/ricercatori di Area 04 – Scienze della Terra, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

12,09%

87,91%

29,31%

70,69%

32,42%

67,58%

7,69%

92,31%

50,00%

50,00%

25,45%

74,55%

2009

12,15%

87,85%

28,93%

71,07%

32,19%

67,81%

21,43%

78,57%

50,00%

50,00%

25,70%

74,30%

2010

14,57%

85,43%

29,82%

70,18%

31,75%

68,25%

31,58%

68,42%

100,0%

0,00%

27,24%

72,76%

2011

16,60%

83,40%

30,81%

69,19%

31,88%

68,12%

41,67%

58,33%

75,00%

25,00%

100,0%

0,00%

28,57%

71,43%

2012

17,98%

82,02%

30,95%

69,05%

32,02%

67,98%

55,56%

44,44%

41,18%

58,82%

29,19%

70,81%

2013

19,20%

80,80%

30,91%

69,09%

32,09%

67,91%

58,33%

41,67%

41,94%

58,06%

100,0%

29,46%

70,54%

2014

19,43%

80,57%

30,99%

69,01%

32,51%

67,49%

44,44%

55,56%

33,33%

66,67%

37,50%

62,50%

29,47%

70,53%

2015

20,00%

80,00%

30,60%

69,40%

33,43%

66,57%

20,00%

80,00%

31,11%

68,89%

29,41%

70,59%

100,0%

29,37%

70,63%

2016

18,56%

81,44%

31,27%

68,73%

33,75%

66,25%

29,41%

70,59%

33,33%

66,67%

100,0%

29,54%

70,46%

2017

18,23%

81,77%

30,73%

69,27%

34,77%

65,23%

26,47%

73,53%

28,57%

71,43%

100,0%

29,00%

71,00%

2018

18,04%

81,96%

30,53%

69,47%

35,80%

64,20%

35,21%

64,79%

26,98%

73,02%

100,0%

29,43%

70,57%

2019

18,27%

81,73%

31,17%

68,83%

34,83%

65,17%

37,97%

62,03%

28,57%

71,43%

100,0%

29,54%

70,46%

2020

19,91%

80,09%

30,06%

69,94%

34,13%

65,87%

41,98%

58,02%

27,85%

72,15%

100,0%

29,23%

70,77%

Il numero delle donne in prima fascia, dopo una dinamica di perdite e recuperi, è rimasto, in valori assoluti, invariato rispetto al 2008 (dato generale +0,5%); il numero degli uomini in prima fascia è diminuito del 44,69% (dato generale -31,20%). Nel 2008 le donne erano il 12,09% del totale della fascia (dato generale 18,84%) e nel 2020 sono il 19,91% del totale (dato generale 25,33%).

Il numero delle donne in seconda fascia è aumentato del 18,55% rispetto al 2008 (dato generale +50,96%), il numero degli uomini in seconda fascia è aumentato del 14,38% (dato generale +14,20%). Nel 2008 le donne erano il 29,31% del totale della seconda fascia (dato generale 33,84%) e nel 2020 sono il 30,06% (dato generale 40,33%).

Il numero delle ricercatrici a tempo indeterminato è diminuito, dal 2008, del 62,99% (dato generale -61,32%), i ricercatori a tempo indeterminato sono diminuiti, nello stesso periodo, del 65,73% (dato generale -67,72%). Nel 2008 in questa fascia le donne erano il 32,42% (dato generale 45,13%) e nel 2020 sono il 34,13% (dato generale 49,64%).

Nel 2020, in Area 04 le ricercatrici a tempo determinato di tipo A sono il 41,98% della fascia (dato generale 45,54%). Quelle di tipo B sono il 27,85% della fascia (dato generale 41,48%).

I grafici seguenti sintetizzano la composizione di genere in termini percentuali sul totale delle fasce di docenza dell’area. Il grafico relativo ai docenti/ricercatori a tempo indeterminato prende come riferimento gli anni 2008, 2016 (anno del picco negativo nella numerosità dell’area) e il 2020. Il grafico relativo ai ricercatori a tempo determinato prende come riferimento gli anni 2012, 2016 e 2020.

Figura 188 . Docenti/ricercatori a tempo indeterminato di Area 04 – Scienze della Terra, per fasce e per genere. Anni 2008, 2016, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Figura 189 . Docenti/ricercatori a tempo determinato di Area 04 – Scienze della Terra, per fasce e per genere. Anni 2012, 2016, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

6.5. Area 05 – Scienze Biologiche

Al 31 dicembre 2020, l’Area 05 – Scienze biologiche comprende l’8,52% dei docenti/ricercatori italiani. Registriamo una variazione positiva di 0,03 punti percentuali rispetto all’incidenza dei docenti/ricercatori dell’area sul totale del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito dell’11,48 % dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). La numerosità più bassa si registra nel 2017 (-15,62% rispetto al 2008). La crescita dal 2017 al 2020 (+4,91%) limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 190 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 05 – Scienze biologiche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 312 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 05 – Scienze biologiche – per fasce. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Totale

% sul totale

2008

1491

1517

2342

32

29

5411

8,49%

2009

1398

1435

2314

52

23

5222

8,44%

2010

1233

1363

2281

89

16

4982

8,43%

2011

1160

1315

2303

99

10

11

4898

8,41%

2012

1095

1290

2280

93

106

2

1

9

4876

8,49%

2013

1030

1253

2256

66

190

12

2

4

4813

8,50%

2014

975

1351

2075

39

246

38

4

4

4732

8,51%

2015

940

1547

1786

21

264

68

3

3

4632

8,46%

2016

940

1554

1666

8

257

192

5

1

4623

8,48%

2017

903

1574

1557

3

291

230

7

1

4566

8,43%

2018

943

1625

1398

1

330

362

7

4666

8,53%

2019

949

1816

1212

2

398

395

11

4783

8,56%

2020

984

1885

1045

1

437

424

14

4790

8,52%

Variaz. % 2008-20

-34,00%

+24,26%

-55,38%

-96,88%

-11,48%

La perdita totale dell’11,48% va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari registrano una perdita del 34,00% rispetto ai numeri del 2008 (dato generale -25,22%). I professori associati al 31 dicembre 2020 risultano aumentati del 24,26% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 55,38% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” hanno perso il 96,88% (dato generale -93,20%). Al 31 dicembre 2020, in Area 05 troviamo l’8,94% degli RTD-A e il 9,12% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 05. Gli anni sono il 2008, il 2017 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato e gli Assistenti.

Figura 191 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 05 – Scienze biologiche, per fasce. Anni 2008, 2017, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 192 . Docenti/ricercatori di Area 05 – Scienze biologiche, per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Da questo primo grafico è evidente l’inusuale composizione di genere dell’area, che risulta a prevalenza femminile; caratteristica questa che l’Area 05 condivide con l’Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 05 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato e Assistenti sono stati raggruppati nella categoria “Altri”.

Tabella 313 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 05 – Scienze Biologiche – per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

420

1071

724

793

1491

851

21

11

23

6

2679

2732

2009

396

1002

695

740

1473

841

30

22

18

5

2612

2610

2010

361

872

659

704

1451

830

54

35

12

4

2537

2445

2011

347

813

640

675

1458

845

60

39

7

3

8

3

2520

2378

2012

334

761

633

657

1447

833

55

38

64

42

2

7

3

2540

2336

2013

317

713

609

644

1434

822

36

30

119

71

6

6

4

2

2525

2288

2014

301

674

670

681

1341

734

22

17

151

95

18

20

6

2

2509

2223

2015

292

648

794

753

1159

627

12

9

162

102

31

37

5

1

2455

2177

2016

303

637

815

739

1081

585

4

4

154

103

95

97

5

1

2457

2166

2017

301

602

829

745

1020

537

1

2

174

117

118

112

7

1

2450

2116

2018

321

622

868

757

929

469

1

203

127

194

168

6

1

2521

2145

2019

335

614

983

833

813

399

1

1

246

152

214

181

6

5

2598

2185

2020

349

635

1043

842

701

344

1

259

178

232

192

8

6

2592

2198

Variaz. % 2008-20

-16,90

-40,71

+44,06

+6,18

-52,98

-59,58

-100,0

-90,91

-65,2

0,00

-3,25

-19,55

In Area 05, a partire dal 2008 il numero delle donne è diminuito del 3,25% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini del 19,55% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 49,51% del totale dei docenti/ricercatori di Area 05 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 54,11% (dato generale 38,46%).

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 314 . Docenti/ricercatori di Area 05 – Scienze biologiche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

28,17%

71,83%

47,73%

52,27%

63,66%

36,34%

65,63%

34,38%

79,31%

20,69%

49,51%

50,49%

2009

28,33%

71,67%

48,43%

51,57%

63,66%

36,34%

57,69%

42,31%

78,26%

21,74%

50,02%

49,98%

2010

29,28%

70,72%

48,35%

51,65%

63,61%

36,39%

60,67%

39,33%

75,00%

25,00%

50,92%

49,08%

2011

29,91%

70,09%

48,67%

51,33%

63,31%

36,69%

60,61%

39,39%

70,00%

30,00%

72,73%

27,27%

51,45%

48,55%

2012

30,50%

69,50%

49,07%

50,93%

63,46%

36,54%

59,14%

40,86%

60,38%

39,62%

100,0%

70,00%

30,00%

52,09%

47,91%

2013

30,78%

69,22%

48,60%

51,40%

63,56%

36,44%

54,55%

45,45%

62,63%

37,37%

50,00%

50,00%

66,67%

33,33%

52,46%

47,54%

2014

30,87%

69,13%

49,59%

50,41%

64,63%

35,37%

56,41%

43,59%

61,38%

38,62%

47,37%

52,63%

75,00%

25,00%

53,02%

46,98%

2015

31,06%

68,94%

51,33%

48,67%

64,89%

35,11%

57,14%

42,86%

61,36%

38,64%

45,59%

54,41%

83,33%

16,67%

53,00%

47,00%

2016

32,23%

67,77%

52,45%

47,55%

64,89%

35,11%

50,00%

50,00%

59,92%

40,08%

49,48%

50,52%

83,33%

16,67%

53,15%

46,85%

2017

33,33%

66,67%

52,67%

47,33%

65,51%

34,49%

33,33%

66,67%

59,79%

40,21%

51,30%

48,70%

87,50%

12,50%

53,66%

46,34%

2018

34,04%

65,96%

53,42%

46,58%

66,45%

33,55%

0,00%

100,0%

61,52%

38,48%

53,59%

46,41%

85,71%

14,29%

54,03%

45,97%

2019

35,30%

64,70%

54,13%

45,87%

67,08%

32,92%

50,00%

50,00%

61,81%

38,19%

54,18%

45,82%

54,55%

45,45%

54,32%

45,68%

2020

35,47%

64,53%

55,33%

44,67%

67,08%

32,92%

0,00%

100,0%

59,27%

40,73%

54,72%

45,28%

57,14%

42,86%

54,11%

45,89%

Il numero delle donne in prima fascia è diminuito, dal 2008, del 16,90% (dato generale +0,5%); il numero degli uomini in prima fascia è diminuito del 40,71% (dato generale -31,20%). Nel 2008 le donne erano il 28,17% del totale della fascia (dato generale 18,84%) e nel 2020 sono il 35,47% del totale (dato generale 25,33%) in conseguenza del forte calo degli ordinari uomini.

Il numero delle donne in seconda fascia è aumentato del 44,06% rispetto al 2008 (dato generale +50,96%), il numero degli uomini in seconda fascia è aumentato del 6,18% (dato generale +14,20%). Nel 2008 le donne erano il 47,73% del totale della seconda fascia (media generale 33,84%) e nel 2020 sono il 55,33% (dato generale 40,33%). Anche per questo dato di una maggioranza di donne nella fascia degli associati, l’Area 05 rappresenta una rarità nel panorama italiano.

Il numero delle ricercatrici a tempo indeterminato è diminuito del 52,98% dal 2008 (dato generale -61,32%), quello dei ricercatori a tempo indeterminato del 59,58% (media generale -67,72%). Nel 2008 in questa fascia le donne erano il 63,66% (dato generale 45,13%) e nel 2020 sono il 67,68% (dato generale 49,64%), dunque la categoria ha storicamente una prevalenza femminile, ma una volta messa in esaurimento si sta svuotando più lentamente di donne che di uomini.

Nel 2020, in Area 05 le ricercatrici a tempo determinato di tipo A sono il 59,27% della fascia (dato generale 45,54%). Quelle di tipo B sono il 54,72% (dato generale 41,48%). Pur nella prevalenza femminile, le donne in posizione tenure track hanno una presenza percentuale più bassa rispetto a quelle nella posizione precaria di RTD-A.

I grafici seguenti sintetizzano la composizione di genere in termini percentuali sul totale delle fasce di docenza dell’area. Il grafico relativo ai docenti/ricercatori a tempo indeterminato prende come riferimento gli anni 2008, 2017 (anno del picco negativo nella numerosità dell’area) e il 2020. Il grafico relativo ai ricercatori a tempo determinato prende come riferimento gli anni 2008, 2017 e 2020

Figura 193 . Docenti/ricercatori a tempo indeterminato di Area 05 – Scienze biologiche, per fasce e per genere. Anni 2008, 2017, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Figura 194 . Docenti/ricercatori a tempo determinato di Area 05 – Scienze biologiche, per fasce e per genere. Anni 2008, 2017, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

6.6. Area 06 – Scienze Mediche

Al 31 dicembre 2020, l’Area 06 – Scienze mediche comprende il 15,75% dei docenti/ricercatori italiani, con una variazione negativa di 2,19 punti percentuali rispetto all’incidenza del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 22,5% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). Il numero dei docenti/ricercatori più basso si registra nel 2018 (-23,24% rispetto al 2008). La crescita dal 2018 al 2020 (+0,96%) limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 195 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 06 – Scienze mediche. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 315 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 06 – Scienze mediche, per fasce. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Totale

% sul totale

2008

2584

3297

5382

64

1

102

11430

17,94%

2009

2427

3149

5257

63

1

73

10970

17,73%

2010

2166

2986

5086

107

3

49

10397

17,59%

2011

2113

2849

4940

148

19

6

29

10104

17,36%

2012

2033

2757

4774

133

168

1

9

18

9893

17,22%

2013

1923

2692

4596

74

315

10

10

12

9632

17,02%

2014

1826

2811

4231

47

424

20

14

10

9383

16,87%

2015

1792

3098

3646

32

465

61

24

6

9124

16,66%

2016

1837

3001

3388

15

554

204

30

3

9032

16,56%

2017

1794

2989

3119

5

619

278

39

2

8845

16,33%

2018

1819

3094

2687

1

665

463

43

2

8774

16,05%

2019

1878

3267

2342

729

575

53

1

8845

15,83%

2020

1939

3370

2001

837

648

62

1

8858

15,75%

Variaz. % 2008-20

-24,96%

+2,21%

-62,82%

-100,00%

+6100,00%

-99,02%

-22,50%

La perdita totale del 22,50% va articolata per fasce di docenza. I professori ordinari dal 2010 registrano una perdita del -24,96% rispetto ai numeri del 2008 (dato generale -25,22%). I professori associati al 31 dicembre 2020 risultano aumentati del 2,21% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 62,82% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in area 06 troviamo il 17,13% degli RTD-A e il 13,94% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 06. Gli anni sono il 2008, il 2018 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato e gli Assistenti.

Figura 196 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 06 – Scienze mediche, per fasce. Anni 2008, 2018, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 197 . Docenti/ricercatori di Area 06 – Scienze mediche, per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 06 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato e Assistenti sono stati raggruppati nella categoria “Altri”.

Tabella 316 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 06 – Scienze Mediche – per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

297

2287

768

2529

2033

3349

43

21

22

81

3163

8267

2009

286

2141

745

2404

2014

3243

35

28

16

58

3096

7874

2010

264

1902

721

2265

1978

3108

50

57

12

40

3025

7372

2011

271

1842

694

2155

1968

2972

70

78

8

11

9

26

3020

7084

2012

266

1767

686

2071

1937

2837

67

66

72

96

1

7

20

3035

6858

2013

261

1662

669

2023

1878

2718

41

33

138

177

3

7

6

16

2996

6636

2014

256

1570

709

2102

1760

2471

26

21

190

234

4

16

4

20

2949

6434

2015

251

1541

819

2279

1568

2078

16

16

224

241

23

38

7

23

2908

6216

2016

268

1569

818

2183

1466

1922

5

10

265

289

85

119

7

26

2914

6118

2017

276

1518

837

2152

1361

1758

1

4

306

313

119

159

9

32

2909

5936

2018

310

1509

916

2178

1193

1494

1

350

315

184

279

8

37

2961

5813

2019

336

1542

1014

2253

1066

1276

392

337

237

338

9

45

3054

5791

2020

363

1576

1109

2261

918

1083

437

400

266

382

10

53

3103

5755

Variaz. % 2008-20

+22,22

-31,09

+44,40

-10,60

-54,85

-67,66

-100,0

-100,0

-54,55

-34,57

-1,90

-30,39

In Area 06, a partire dal 2008 il numero delle donne è diminuito dell’1,90% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini è diminuito del 30,39% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 27,67% del totale dei docenti/ricercatori di Area 06 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 35,03% (dato generale 38,46%).

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 317 . Docenti/ricercatori di Area 06 – Scienze mediche, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

11,49%

88,51%

23,29%

76,71%

37,77%

62,23%

67,19%

32,81%

21,36%

78,64%

27,67%

72,33%

2009

11,78%

88,22%

23,66%

76,34%

38,31%

61,69%

55,56%

44,44%

21,62%

78,38%

28,22%

71,78%

2010

12,19%

87,81%

24,15%

75,85%

38,89%

61,11%

46,73%

53,27%

23,08%

76,92%

29,09%

70,91%

2011

12,83%

87,17%

24,36%

75,64%

39,84%

60,16%

47,30%

52,70%

42,11%

57,89%

25,71%

74,29%

29,89%

70,11%

2012

13,08%

86,92%

24,88%

75,12%

40,57%

59,43%

50,38%

49,62%

42,86%

57,14%

100,0%

25,93%

74,07%

30,68%

69,32%

2013

13,57%

86,43%

24,85%

75,15%

40,86%

59,14%

55,41%

44,59%

43,81%

56,19%

30,00%

70,00%

27,27%

72,73%

31,10%

68,90%

2014

14,02%

85,98%

25,22%

74,78%

41,60%

58,40%

55,32%

44,68%

44,81%

55,19%

20,00%

80,00%

16,67%

83,33%

31,43%

68,57%

2015

14,01%

85,99%

26,44%

73,56%

43,01%

56,99%

50,00%

50,00%

48,17%

51,83%

37,70%

62,30%

23,33%

76,67%

31,87%

68,13%

2016

14,59%

85,41%

27,26%

72,74%

43,27%

56,73%

33,33%

66,67%

47,83%

52,17%

41,67%

58,33%

21,21%

78,79%

32,26%

67,74%

2017

15,38%

84,62%

28,00%

72,00%

43,64%

56,36%

20,00%

80,00%

49,43%

50,57%

42,81%

57,19%

21,95%

78,05%

32,89%

67,11%

2018

17,04%

82,96%

29,61%

70,39%

44,40%

55,60%

0,00%

100,0%

52,63%

47,37%

39,74%

60,26%

17,78%

82,22%

33,75%

66,25%

2019

17,89%

82,11%

31,04%

68,96%

45,52%

54,48%

53,77%

46,23%

41,22%

58,78%

16,67%

83,33%

34,53%

65,47%

2020

18,72%

81,28%

32,91%

67,09%

45,88%

54,12%

52,21%

47,79%

41,05%

58,95%

0,11%

0,59%

35,03%

64,97%

Il numero delle donne in prima fascia è cresciuto, dal 2008, del 18,72% (dato generale +0,5%); il numero degli uomini in prima fascia è diminuito del 31,09% (dato generale -31,20%). Nel 2008 le donne erano l’11,49% del totale della fascia (dato generale 18,84%) e nel 2020 sono il 18,72% (dato generale 25,33%).

Il numero delle donne in seconda fascia è aumentato del 44,40% rispetto al 2008 (dato generale +50,96%), il numero degli uomini in seconda fascia è diminuito del 10,60% (dato generale +14,20%). Nel 2008 le donne erano il 23,29% del totale della seconda fascia (dato generale 33,84%) e nel 2020 sono il 32,91% (dato generale 40,33%).

Il numero delle ricercatrici a tempo indeterminato è diminuito, dal 2008, del 54,85% (dato generale -61,32%), quello dei ricercatori a tempo indeterminato del 67,66% (dato generale -67,72%). Nel 2008 in questa fascia le donne erano il 37,77% (dato generale 45,13%) e nel 2020 sono il 45,88% (dato generale 49,64%).

Nel 2020, in Area 06 le ricercatrici a tempo determinato di tipo A sono il 52,51% della fascia (dato generale 45,54%). Quelle di tipo B sono il 41,05% degli RTD-B (media generale 41,48%).

I grafici seguenti sintetizzano la composizione di genere in termini percentuali sul totale delle fasce dell’area. Il grafico relativo ai docenti/ricercatori a tempo indeterminato prende come riferimento gli anni 2008, 2018 (anno del picco negativo nella numerosità dell’area) e il 2020. Il grafico relativo ai ricercatori a tempo determinato prende come riferimento gli anni 2012, 2018 e 2020.

Figura 198 . Docenti/ricercatori a tempo indeterminato di Area 06 – Scienze mediche, per fasce e per genere. Anni 2008, 2018, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Figura 199 . Docenti/ricercatori a tempo determinato di Area 06 – Scienze mediche, per fasce e per genere. Anni 2012, 2018, 2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

6.7. Area 07 – Scienze Agrarie e Veterinarie

Al 31 dicembre 2020 il 5,44% dei docenti/ricercatori italiani è in Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie. Registriamo una variazione positiva di 0,26 punti percentuali rispetto all’incidenza dei docenti/ricercatori dell’area sul totale del 2008.

Nell’area il numero dei docenti/ricercatori è diminuito del 7,24% dal 2008 (a fronte di un dato generale del -11,74%). Il numero dei docenti/ricercatori più basso si registra nel 2015 (-11,15% rispetto al 2008). La crescita dal 2015 al 2020 (+4,40%) limita la perdita nella misura registrata al 31 dicembre 2020.

Figura 200 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Esaminiamo ora la composizione per fasce di docenza in valori assoluti e le variazioni percentuali della numerosità delle singole fasce dal 2008 al 2020, ricostruendo poi il peso percentuale dell’area sul totale generale dei docenti/ricercatori.

Tabella 318 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie, per fasce. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Ordinari

Associati

RU

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Straordinari t.d.

Assistenti

Incaricati

Totale

% sul totale

2008

1003

940

1324

23

8

1

3299

5,18%

2009

950

915

1334

18

6

1

3224

5,21%

2010

820

905

1320

37

1

3

3086

5,22%

2011

779

879

1332

55

3

1

3049

5,24%

2012

745

868

1330

43

60

3046

5,30%

2013

719

860

1297

31

91

7

3005

5,31%

2014

690

949

1182

21

119

15

2976

5,35%

2015

664

1068

1009

17

146

26

1

2931

5,35%

2016

679

1077

933

13

172

81

1

2956

5,42%

2017

678

1108

858

2

196

117

1

2960

5,47%

2018

694

1144

765

1

199

193

1

2997

5,48%

2019

708

1221

670

1

264

204

3068

5,49%

2020

726

1288

565

262

219

3060

5,44%

Variaz. % 2008-20

-27,62%

+37,02%

-57,33%

-100,00%

-7,24%

La perdita totale del 7,24% di docenti/ricercatori va articolata per fasce di docenza.

I professori ordinari registrano una perdita del -27,62% rispetto alla numerosità del 2008 (dato generale -25,22%). I professori associati al 31 dicembre 2020 risultano aumentati del 37,02% rispetto al 2008 (dato generale +26,64%). I ricercatori a tempo indeterminato (in esaurimento) hanno perso il 57,33% (dato generale -64,83%), i ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. “legge Moratti” sono completamente esauriti. Al 31 dicembre 2020, in Area 07 troviamo il 5,36% degli RTD-A e il 4,71% degli RTD-B italiani.

Il grafico seguente riassume le variazioni nelle fasce di docenza in Area 07. Gli anni sono il 2008, il 2015 (anno di minor numerosità dell’area) e il 2020. Sono stati esclusi gli Straordinari a tempo determinato, gli Assistenti e gli Incaricati.

Figura 201 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie, per fasce. Anni 2008, 2015, 2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Veniamo ora alla composizione di genere in valori assoluti.

Figura 202 . Docenti/ricercatori di Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

La seguente tabella è dedicata alla composizione di genere dell’Area 07 con riferimento alle diverse fasce di docenza e al totale dell’area. Straordinari a tempo determinato, Assistenti e Incaricati sono stati raggruppati nella categoria “Altri”.

Tabella 319 . Numerosità dei docenti/ricercatori di Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori assoluti e variazioni percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

138

865

314

626

609

715

13

10

4

5

1078

2221

2009

132

818

312

603

617

717

11

7

3

4

1075

2149

2010

123

697

323

582

621

699

18

19

1

3

1086

2000

2011

119

660

324

555

624

708

27

28

3

0

1

1097

1952

2012

115

630

320

548

628

702

20

23

33

27

0

0

1116

1930

2013

112

607

317

543

617

680

13

18

45

46

3

4

0

0

1107

1898

2014

112

578

362

587

564

618

7

14

59

60

6

9

0

0

1110

1866

2015

110

554

413

655

491

518

6

11

71

75

9

17

1

0

1101

1830

2016

119

560

437

640

453

480

5

8

86

86

32

49

1

0

1133

1823

2017

120

558

460

648

414

444

1

1

100

96

55

62

1

0

1151

1809

2018

135

559

487

657

370

395

1

98

101

89

104

1

0

1180

1817

2019

149

559

525

696

324

346

1

128

136

97

107

0

0

1223

1845

2020

170

556

564

724

280

285

128

134

103

116

0

0

1245

1815

Variaz. % 2008-20

+23,19

-35,72

+79,62

+15,65

-54,02

-60,14

-100,0

-100,0

-100,0

-100,0

+15,49

-18,28

In Area 07, a partire dal 2008 il numero delle donne è aumentato del 15,49% (dato generale -0,04%) e quello degli uomini è diminuito del 18,28% (dato generale -17,76%). Così le donne, nel 2008, rappresentavano il 32,68% del totale dei docenti/ricercatori di Area 07 (dato generale 33,96%) e nel 2020 ne costituiscono il 40,69% (dato generale 38,46%).

Vediamo ora le percentuali di donne e uomini sui totali delle fasce di docenza e sul totale dell’area.

Tabella 320 . Docenti/ricercatori di Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie, per fasce e per genere. Anni 2008-2020. Valori percentuali sui totali di ciascuna fascia di docenza dell’area. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.

Anno

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori Universitari

RTD 2005

RTD-A

RTD-B

Altri

Totale

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

Donne

Uomini

2008

13,76%

86,24%

33,40%

66,60%

46,00%

54,00%

56,52%

43,48%

44,44%

55,56%

32,68%

67,32%

2009

13,89%

86,11%

34,10%

65,90%

46,25%

53,75%

61,11%

38,89%

42,86%

57,14%

33,34%

66,66%

2010

15,00%

85,00%

35,69%

64,31%

47,05%

52,95%

48,65%

51,35%