Esaminiamo ora la numerosità dei docenti/ricercatori per area geografica. Nella prima fra le seguenti tabelle i valori assoluti e le variazioni percentuali dal 2008 al 2020. Nella seconda e nel grafico le percentuali sul totale nello stesso periodo.
Tabella 13 . Numerosità dei docenti/ricercatori. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020 (valori assoluti). Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Nord |
Centro |
Sud e Isole |
Totale |
|
2008 |
26598 |
16791 |
20341 |
63730 |
2009 |
25808 |
16362 |
19687 |
61857 |
2010 |
24857 |
15600 |
18667 |
59124 |
2011 |
24698 |
15162 |
18350 |
58210 |
2012 |
24518 |
14829 |
18106 |
57453 |
2013 |
24254 |
14521 |
17833 |
56608 |
2014 |
23941 |
14267 |
17398 |
55606 |
2015 |
23686 |
13977 |
17103 |
54766 |
2016 |
23678 |
13913 |
16957 |
54548 |
2017 |
23698 |
13757 |
16697 |
54152 |
2018 |
24226 |
13746 |
16703 |
54675 |
2019 |
24816 |
13940 |
17114 |
55870 |
25243 |
13851 |
17151 |
56245 |
|
Variaz. % 2008-2020 |
-5,09% |
-17,51% |
-15,68% |
-11,74% |
Tabella 14 . Numerosità dei docenti/ricercatori. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020 (percentuali sul totale). Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
Nord |
Centro |
Sud e Isole |
2008 |
41,74% |
26,35% |
31,92% |
2009 |
41,72% |
26,45% |
31,83% |
2010 |
42,04% |
26,39% |
31,57% |
2011 |
42,43% |
26,05% |
31,52% |
2012 |
42,67% |
25,81% |
31,51% |
2013 |
42,85% |
25,65% |
31,50% |
2014 |
43,05% |
25,66% |
31,29% |
2015 |
43,25% |
25,52% |
31,23% |
2016 |
43,41% |
25,51% |
31,09% |
2017 |
43,76% |
25,40% |
30,83% |
2018 |
44,31% |
25,14% |
30,55% |
2019 |
44,42% |
24,95% |
30,63% |
2020 |
44,88% |
24,63% |
30,49% |
Variaz. punti percentuali |
+3,14 |
-1,72% |
-1,43% |
Come si evince dalla tabella, l’incidenza percentuale della numerosità dei docenti/ricercatori nelle tre macro-aree cresce ininterrottamente al Nord, dopo il lieve decremento del 2009; diminuisce a partire dal 2010 al Centro (fatto salvo un lievissimo incremento nel 2014); diminuisce al Sud e nelle Isole dal 2008 al 2018, risalendo lievemente nel 2019 per tornare a scendere nel 2020.
Figura 14 . Numerosità dei docenti/ricercatori NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020 (percentuali sul totale). Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Si è già detto che rispetto al 2008 il numero dei docenti/ricercatori universitari ha registrato un calo dell’11,74%. Tale flessione ha però inciso diversamente nelle diverse aree geografiche.
Nelle università del Nord del Paese nel 2008 vi erano, come si è detto, il 41,74% dei docenti/ricercatori italiani. In quest’area il picco negativo è stato raggiunto nel 2016 (-10,98%), anno a partire dal quale è cominciata una crescita (+6,61% dal 2016 al 2020), grazie alla quale il decremento nell’area al 31 dicembre 2020 risulta del -5,09%. Al 31 dicembre 2020 nelle università del Nord risultano così il 44,88% dei docenti/ricercatori italiani.
Figura 15 . NORD. Numerosità dei docenti/ricercatori. Anni 2008-2020. Fonte: ns. elaborazione dati MIUR-Cineca.
Come è evidente dal grafico, nelle università del Nord il calo maggiore si verifica tra il 2008 e il 2010 (-6,55%; -3,68% dal 2009 al 2010). Come si è detto la decrescita (-4,74% dal 2010 al 2017) prosegue fino al 2017 con un tasso medio dello -0,81% (max. 2014 -1,29%; min. 2016 -0,03%). Dal 2017 abbiamo una crescita media del 2,13% (max. 2019 +2,44%; min. 2020 + 1,72%).
Nelle università del Centro del Paese nel 2008 vi erano il 26,35% dei docenti/ricercatori universitari italiani. In quest’area il picco negativo è stato raggiunto nel 2018 (-18,13%). Una leggerissima ripresa (+0,76%) porta il decremento dell’area al -17,51% al 31 dicembre 2020. A questa data nelle università del Centro vi sono il 24,63% dei docenti/ricercatori italiani.
Figura 16 . CENTRO. Numerosità dei docenti/ricercatori. Anni 2008-2020. Fonte: ns. elaborazione dati MIUR-Cineca.
Anche nelle università del Centro il calo più repentino (-7,09%) si verifica tra il 2008 e il 2010 (-4,66% dal 2009 al 2010). Diversamente che nella altre due macro-aree la decrescita si prolunga fino al 2018 (-11,88% dal 2010 al 2018) con un tasso medio del -1,57% (max. 2011 -2,81%; min. 2018 -0,08%). Nel 2019 abbiamo una crescita dell’1,41% e nel 2020 ancora un decremento del -0,64%.
Nelle università del Sud e delle Isole maggiori nel 2008 vi erano il 31,92% dei docenti italiani. In queste aree il picco negativo è stato raggiunto nel 2017 (-17,91%), anno in cui è iniziata la ripresa (+2,72% dal 2017 al 2020) grazie alla quale il decremento nell’area al 31 dicembre 2020 è del -15,68%. A questa data nelle università del Sud e delle Isole vi sono il 30,49% dei docenti/ricercatori universitari italiani.
Figura 17 . SUD e ISOLE. Numerosità dei docenti/ricercatori. Anni 2008-2020.Fonte: ns. elaborazione dati MIUR-Cineca.
Come nelle altre due macro-aree, anche nelle università del Sud e delle Isole dal 2008 al 2010 si verifica un calo piuttosto brusco (-8,23%; -5,18% dal 2009 al 2010). Come si è detto la decrescita prosegue dal 2010 fino al 2017 (-10,55%) con un tasso medio del -1,58% (max. 2014 -2,44%; min. 2016 -0,85%). Dal 2017 abbiamo una crescita media dello 0,90% (max. 2019 +2,46%; min. 2020 +0,22%).
Per cercare di contestualizzare la differenza di incidenza percentuale del numero dei docenti/ricercatori nelle tre aree del paese sul numero totale dei docenti/ricercatori delle università italiane, e comprendere meglio anche l’incidenza sul territorio del differente tasso di decremento della docenza nelle aree geografiche, proviamo a utilizzare le rilevazioni Istat per confrontare l’incidenza percentuale delle popolazioni delle aree geografiche (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e Isole) sul totale della popolazione nazionale [28] con l’incidenza percentuale dei docenti/ricercatori nelle università delle stesse aree nel 2008 e nel 2020.
Tabella 15 . Confronto fra popolazione e docenti/ricercatori, NORD EST – NORD OVEST – CENTRO – SUD – ISOLE. Anni 2008 e 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Istat e Miur-Cineca.
Nord Est |
Nord Ovest |
Centro |
SUD |
Isole |
Totale |
|
Popolazione 2008 |
11.219.364 |
15.500.793 |
11.345.946 |
13.965.480 |
6.621.292 |
58.652.875 |
% popolazione sul totale |
19,13% |
26,43% |
19,34% |
23,81% |
11,29% |
100,00% |
Docenti/ricercatori 2008 |
19,17% |
22,57% |
26,35% |
20,68% |
11,23% |
100,00% |
Popolazione 2020 |
11.627.537 |
15.988.679 |
11.831.092 |
13.707.269 |
6.486.911 |
59.641.488 |
% popolazione sul totale |
19,50% |
26,81% |
19,84% |
22,98% |
10,87% |
100,00% |
Docenti/ricercatori 2020 |
20,28% |
24,60% |
24,63% |
20,99% |
9,50% |
100,00% |
Notiamo che gli andamenti demografici sono di crescita al Nord (+3,64% Nord Est; +3,15% Nord Ovest) e a Centro (+4,28%) e di decrescita nel Sud (-1,85%) e nelle Isole (-2,03%). Per quanto riguarda le aree del Nord e il Sud e le Isole le variazioni della docenza sono abbastanza in linea con quelle demografiche. Al Centro, invece, abbiamo un leggero aumento percentuale nella popolazione e una decrescita dell’incidenza dei docenti/ricercatori.
Tuttavia, non è detto che il rapporto fra popolazione e docenza rispecchi il rapporto tra docenti e iscritti, in particolare per quanto riguarda il Sud e le Isole, da dove più spesso ci si sposta per andare a studiare altrove ( Viesti 2019; Enea e Attanasio 2019 ; Cersosimo et al. 2018 ; Ferrara e Nisticò 2018 ; Forges Davanzati e De Pascali 2017 ; Boscaino e Vassallo 2017 ; Fiorentino 2015 ).
Confrontiamo allora docenti e iscritti delle medesime aree del Paese. Disponiamo dei dati degli iscritti dal 2010/2011 al 2019/2020. Pertanto per i docenti/ricercatori utilizzeremo i dati relativi al 2010 e al 2019, presumendo che i carichi di docenza per gli anni accademici 2010/2011 e 2019/2020 siano stati assunti in quegli anni. Dal novero dei docenti/ricercatori sono stati sottratti quelli delle Scuole Superiori ad ordinamento speciale (Nord: IUSS- Pavia e SISSA-Trieste; Centro: Normale di Pisa, Pisa S. Anna e IMT-Lucca; Sud: GSSI l’Aquila).
Tabella 16 . Confronto fra iscritti e docenti/ricercatori, NORD EST – NORD OVEST – CENTRO – SUD – ISOLE. Anni 2010 e 2019, Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur e Miur-Cineca.
Iscritti Nord Est |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Nord Ovest |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Centro |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Sud |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Isole |
% sugli iscritti totali |
Iscritti totali |
|
2010/2011 |
324.641 |
17,88% |
386.030 |
21,26% |
458.199 |
25,24% |
448.473 |
24,70% |
198.249 |
10,92% |
1.815.592 |
Docenti Nord Est |
% sui docenti italiani |
Docenti Nord Ovest |
% sui docenti italiani |
Docenti Centro |
% sui docenti italiani |
Docenti Sud |
% sui docenti italiani |
Docenti Isole |
% sui docenti italiani |
Docenti/ ricercatori 2010 |
|
2010 |
11.257 |
19,14% |
13.528 |
23,00% |
15.377 |
26,14% |
12.253 |
20,83% |
6.414 |
10,90% |
58.829 |
Iscritti Nord Est |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Nord Ovest |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Centro |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Sud |
% sugli iscritti totali |
Iscritti Isole |
% sugli iscritti totali |
Iscritti totali |
|
2019/2020 |
315.003 |
18,20% |
453.242 |
26,19% |
423.354 |
24,46% |
393.652 |
22,75% |
145.312 |
8,40% |
1.730.563 |
Docenti Nord Est |
% sui docenti italiani |
Docenti Nord Ovest |
% sui docenti italiani |
Docenti centro 2019 |
% sui docenti italiani |
Docenti Sud |
% sui docenti italiani |
Docenti Isole |
% sui docenti italiani |
Docenti/ ricercatori 2019 |
|
2019 |
11.115 |
20,05% |
13.583 |
24,50% |
13.673 |
24,66% |
11.671 |
21,05% |
5.405 |
9,75% |
55.447 |
Per determinare il numero di iscritti per ciascun docente/ricercatore, confrontiamo ora il numero totale dei docenti/ricercatori delle aree Nord, Centro e Sud e Isole (meno quelli delle Scuole Superiori) dal 2010 al 2019 con il numero degli iscritti nelle medesime aree geografiche dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020.
Tabella 17 . Iscritti per docente, NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni Accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur e Miur-Cineca.
Anno |
NORD |
CENTRO |
SUD e ISOLE |
Totale Docenti/ ricercatori |
Totale Iscritti |
Iscritti per docente |
||||||
Docenti/ ricercatori |
Iscritti |
Iscritti per docente |
Docenti/ ricercatori |
Iscritti |
Iscritti per docente |
Docenti/ ricercatori |
Iscritti |
Iscritti per docente |
||||
2010/2011 |
24.785 |
710.671 |
28,67 |
15.377 |
458.199 |
29,80 |
18.667 |
646.722 |
34,65 |
58.829 |
1.815.592 |
30,86 |
2011/2012 |
24.618 |
705.099 |
28,64 |
14.939 |
447.170 |
29,93 |
18.350 |
619.499 |
33,76 |
57.907 |
1.771.768 |
30,60 |
2012/2013 |
24.437 |
693.120 |
28,36 |
14.607 |
433.766 |
29,70 |
18.106 |
593.764 |
32,79 |
57.150 |
1.720.650 |
30,11 |
2013/2014 |
24.172 |
687.080 |
28,42 |
14.295 |
424.313 |
29,68 |
17.833 |
574.067 |
32,19 |
56.300 |
1.685.460 |
29,94 |
2014/2015 |
23.856 |
686.493 |
28,78 |
14.033 |
421.986 |
30,07 |
17.398 |
554.846 |
31,89 |
55.287 |
1.663.325 |
30,09 |
2015/2016 |
23.597 |
691.035 |
29,28 |
13.751 |
421.827 |
30,68 |
17.103 |
535.512 |
31,31 |
54.451 |
1.648.374 |
30,27 |
2016/2017 |
23.575 |
703.803 |
29,85 |
13.684 |
429.581 |
31,39 |
16.956 |
532.165 |
31,39 |
54.215 |
1.665.549 |
30,72 |
2017/2018 |
23.598 |
726.674 |
30,79 |
13.519 |
432.892 |
32,02 |
16.684 |
533.002 |
31,95 |
53.801 |
1.692.568 |
31,46 |
2018/2019 |
24.124 |
742.271 |
30,77 |
13.491 |
441.936 |
32,76 |
16.678 |
536.467 |
32,17 |
54.293 |
1.720.674 |
31,69 |
2019/2020 |
24.698 |
768.245 |
31,11 |
13.673 |
423.354 |
30,96 |
17.076 |
538.964 |
31,56 |
55.447 |
1.730.563 |
31,21 |
Variaz. % 2010-2019 |
-0,35% |
+8,10% |
+8,48% |
-11,08% |
-7,60% |
+3,91% |
-8,52% |
-16,66% |
-8,90% |
-5,75% |
-4,68% |
+1,13% |
Negli anni presi in esame la media nazionale di iscritti per ciascun docente a tempo indeterminato e a tempo determinato (compresi quelli che non avrebbero obblighi didattici) è di 30,69, più del doppio della media degli altri Paesi monitorati dall’OECD. Nelle tre aree del Paese osserviamo dinamiche diverse nell’andamento e nel segno.
Nel Nord, a un lieve decremento dei docenti/ricercatori (-0,35% dal 2010 al 2019) corrisponde un marcato aumento degli iscritti (+ 8,10%), che porta il rapporto da 28,67 iscritti per ogni docente a 31,11 iscritti per ogni docente. Nel Centro a una decrescita dei docenti/ricercatori (-11,08% nel periodo preso in esame) corrisponde un minore decremento degli iscritti (-7,6%), che porta il rapporto da 29,8 iscritti per ogni docente a 30,96 iscritti per ogni docente. Nel Sud e nelle Isole osserviamo una decrescita dei docenti/ricercatori (-8,52% nel periodo preso in esame), accompagnata da una forte decrescita degli iscritti -16,66% nel triennio), con un rapporto docenti/iscritti che passa da 34,65 iscritti per ogni docente a 31,56 iscritti per ogni docente.
Osserviamo ora la numerosità dei docenti/ricercatori articolata per fasce oltre che per aree geografiche. Esaminiamo la numerosità dei professori ordinari dal 2008 al 2020 al Nord, al Centro e al Sud e nelle Isole.
Tabella 18 . Numerosità dei professori ordinari, NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
Ordinari Nord |
Ordinari Centro |
Ordinari Sud e Isole |
Totale Ordinari |
2008 |
8066 |
5187 |
5681 |
18934 |
2009 |
7586 |
4899 |
5395 |
17880 |
2010 |
6767 |
4271 |
4816 |
15854 |
2011 |
6586 |
4039 |
4620 |
15245 |
2012 |
6296 |
3794 |
4433 |
14523 |
2013 |
6015 |
3650 |
4227 |
13892 |
2014 |
5813 |
3435 |
4021 |
13269 |
2015 |
5719 |
3286 |
3878 |
12883 |
2016 |
5811 |
3281 |
3884 |
12976 |
2017 |
5850 |
3230 |
3777 |
12857 |
2018 |
6054 |
3243 |
3887 |
13184 |
2019 |
6343 |
3319 |
4026 |
13688 |
2020 |
6662 |
3379 |
4117 |
14158 |
-17,41% |
-34,86% |
-27,53% |
-25,22% |
Nel grafico seguente le percentuali degli ordinari del Nord, Centro e Sud e Isole sul totale della fascia di docenza dal 2008 al 2020.
Figura 18 . Professori ordinari. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Esaminiamo la numerosità dei professori associati dal 2008 al 2020 al Nord, al Centro e al Sud e nelle Isole.
Tabella 19 . Numerosità dei professori associati. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
Associati Nord |
Associati Centro |
Associati Sud e Isole |
Totale Associati |
2008 |
7787 |
4669 |
5800 |
18256 |
2009 |
7521 |
4486 |
5558 |
17565 |
2010 |
7404 |
4250 |
5304 |
16958 |
2011 |
7256 |
4161 |
5211 |
16628 |
2012 |
7036 |
4134 |
4976 |
16146 |
2013 |
6890 |
4033 |
4883 |
15806 |
2014 |
8074 |
4278 |
5187 |
17539 |
2015 |
9185 |
4930 |
5921 |
20036 |
2016 |
9148 |
4873 |
5903 |
19924 |
2017 |
9254 |
4935 |
5930 |
20119 |
2018 |
9582 |
5095 |
6106 |
20783 |
2019 |
10268 |
5503 |
6511 |
22282 |
2020 |
10656 |
5707 |
6756 |
23119 |
Variaz. % 2008-2020 |
+36,84% |
+22,23% |
+16,48% |
+26,64% |
Nel grafico seguente le percentuali degli associati del Nord, Centro e Sud e Isole sul totale della fascia di docenza dal 2008 al 2020.
Figura 19 . Professori associati. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Dai dati si evince che a una generale diminuzione dei professori ordinari corrisponde un aumento dei professori associati. Tale aumento è tuttavia più marcato nelle regioni del Nord (+36,84%) dove si registra una minore diminuzione degli ordinari (-17,41%), mentre è meno marcata nelle regioni del Centro (+22,23%) e del Sud e Isole (+16,48%), dove si assiste anche alla maggiore diminuzione degli ordinari (-34,86% al Centro e -27,53% al Sud e Isole).
Esaminiamo ora la numerosità dei ricercatori a tempo indeterminato dal 2008 al 2020 al Nord, al Centro e al Sud e nelle Isole.
Tabella 20 . Numerosità dei ricercatori a tempo indeterminato. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori assoluti. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
Ricercatori Nord |
Ricercatori Centro |
Ricercatori Sud e Isole |
Totale |
2008 |
10469 |
6512 |
8603 |
25584 |
2009 |
10396 |
6502 |
8537 |
25435 |
2010 |
10152 |
6481 |
8303 |
24936 |
2011 |
10198 |
6310 |
8081 |
24589 |
2012 |
10090 |
6136 |
8036 |
24262 |
2013 |
9896 |
5966 |
7878 |
23740 |
2014 |
8338 |
5489 |
7203 |
21030 |
2015 |
6797 |
4539 |
6096 |
17432 |
2016 |
6163 |
4178 |
5641 |
15982 |
2017 |
5532 |
3814 |
5264 |
14610 |
2018 |
4696 |
3265 |
4640 |
12601 |
2019 |
3933 |
2811 |
3957 |
10701 |
2020 |
3283 |
2361 |
3353 |
8997 |
Variaz. % 2008-2020 |
-68,64% |
-63,74% |
-61,03% |
-64,83% |
Contrariamente a quanto avviene per le altre fasce, quanto maggiore e più rapido è il decremento di questa fascia in esaurimento tanto migliore è lo stato di salute del segmento del sistema universitario interessato.
Nel grafico seguente le percentuali dei ricercatori a tempo indeterminato del Nord, Centro e Sud e Isole sul totale della fascia dal 2008 al 2020.
Figura 20 . Ricercatori a tempo indeterminato. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Mentre i ricercatori del Nord decrescono percentualmente dal 40,92% del 2008 al 36,49% del 2020, i ricercatori del Centro e del Sud crescono: quelli del Centro dal 25,45% del 2008 al 26,24% del 2020; quelli del Sud e delle Isole dal 33,63% del 2008 al 37,27% del 2020.
Infine, vorremmo attirare l’attenzione sul diverso andamento, nelle diverse aree geografiche, della crescita di ricercatori a tempo determinato introdotti dalla c.d. legge Gelmini .
Tabella 21 . Numerosità dei ricercatori a tempo determinato L. 240/2010 di tipo A. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
RTD-A Nord |
RTD-A Centro |
RTD-A Sud e Isole |
Totale |
2011 |
52 |
21 |
77 |
150 |
2012 |
555 |
231 |
335 |
1121 |
2013 |
989 |
426 |
556 |
1971 |
2014 |
1278 |
623 |
706 |
2607 |
2015 |
1415 |
732 |
810 |
2957 |
2016 |
1525 |
819 |
903 |
3247 |
2017 |
1760 |
914 |
1017 |
3691 |
2018 |
1967 |
995 |
1031 |
3993 |
2019 |
2010 |
1052 |
1372 |
4434 |
2020 |
2285 |
1102 |
1499 |
4886 |
% sul totale 2020 |
46,77% |
22,55% |
30,68% |
Nei grafici seguenti le percentuali dei ricercatori a tempo determinato di tipo A del Nord, Centro e Sud e Isole sul totale della fascia dal 2011 al 2020.
Figura 21 . Ricercatori a tempo determinato L. 240/2010 di tipo A. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2011-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Tabella 22 . Numerosità dei ricercatori a tempo determinato L. 240/2010 di tipo B. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
RTD-B Nord |
RTD-B Centro |
RTD-B Sud e Isole |
Totale |
2011 |
6 |
0 |
1 |
7 |
2012 |
10 |
6 |
4 |
20 |
2013 |
67 |
29 |
18 |
114 |
2014 |
150 |
89 |
59 |
298 |
2015 |
345 |
162 |
193 |
700 |
2016 |
903 |
508 |
481 |
1892 |
2017 |
1227 |
611 |
597 |
2435 |
2018 |
1856 |
885 |
924 |
3665 |
2019 |
2201 |
958 |
1121 |
4280 |
2020 |
2287 |
1051 |
1310 |
4648 |
% sul totale 2020 |
49,20% |
22,61% |
28,18% |
100,00% |
Figura 22 . Ricercatori a tempo determinato L. 240/2010 di tipo B. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2011-2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Osserviamo ora il rapporto fra docenti/ricercatori a tempo determinato e a tempo indeterminato, mettendo a confronto la numerosità di ordinari, associati, ricercatori a tempo indeterminato e quella dei ricercatori a tempo determinato di tipo A e di tipo B nel 2020.
Tabella 22. Docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE . Anno 2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Nord |
Centro |
Sud e Isole |
Totale |
|
Docenti/ricercatori a tempo indeterminato 2020 |
20601 |
11447 |
14226 |
46274 |
% sui docenti/ricercatori a tempo indeterminato totali |
44,52% |
24,74% |
30,74% |
100,00% |
RTD-A |
2285 |
1102 |
1499 |
4886 |
% sugli RTD-A totali |
46,77% |
22,55% |
30,68% |
100,00% |
RTD-B |
2287 |
1051 |
1310 |
4648 |
% sugli RTD-B totali |
49,20% |
22,61% |
28,18% |
100,00% |
Osserviamo ora la distribuzione della numerosità dei docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle tre macro-aree geografiche in base al genere. Nella prima fra le seguenti tabelle i valori assoluti e le variazioni percentuali dal 2008 al 2020. Nella seconda tabella e nel grafico le percentuali sul totale nello stesso periodo .
Tabella 23 . Numerosità dei docenti/ricercatori per area geografica e per genere. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
NORD |
CENTRO |
SUD e ISOLE |
|||
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
|
2008 |
17742 |
8856 |
11003 |
5788 |
13345 |
6996 |
2009 |
17108 |
8700 |
10651 |
5711 |
12830 |
6857 |
2010 |
16265 |
8592 |
10008 |
5592 |
12027 |
6640 |
2011 |
16015 |
8683 |
9702 |
5460 |
11723 |
6627 |
2012 |
15761 |
8757 |
9438 |
5391 |
11498 |
6608 |
2013 |
15516 |
8738 |
9212 |
5309 |
11240 |
6593 |
2014 |
15284 |
8657 |
9012 |
5255 |
10911 |
6487 |
2015 |
15099 |
8587 |
8822 |
5155 |
10666 |
6437 |
2016 |
15017 |
8661 |
8744 |
5169 |
10554 |
6403 |
2017 |
14937 |
8761 |
8628 |
5129 |
10330 |
6367 |
2018 |
15171 |
9055 |
8553 |
5193 |
10272 |
6431 |
2019 |
15453 |
9363 |
8625 |
5315 |
10434 |
6680 |
2020 |
15653 |
9590 |
8579 |
5272 |
10381 |
6770 |
Variaz. % 2008/2020 |
-11,77% |
8,29% |
-22,03% |
-8,91% |
-22,21% |
-3,23% |
Tabella 24 . Docenti/ricercatori per area geografica e per genere. NORD – CENTRO – SUD e ISOLE. Anni 2008-2020. Valori percentuali sul totale generale. Fonte ns. elaborazione dati Miur-Cineca.
Anno |
NORD |
CENTRO |
SUD e ISOLE |
|||
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
Uomini |
Donne |
|
2008 |
27,84% |